Central Java, una Via Crucis e statue di Gesù e Maria distrutte dai vandali
di Mathias Hariyadi

Gli episodi sono avvenuti ieri in due luoghi diversi. Nella parrocchia di San Giuseppe sono state danneggiate le statue di Gesù e di Maria. Quella della Vergine è stata ritrovata sulle rive di un fiume. Nel santuario mariano di Sendang Sriningsih i vandali hanno distrutto le strutture della Via Crucis e colpito la scultura della Madonna.

 


Jakarta (AsiaNews) – Due episodi di vandalismo compiuti da ignoti hanno colpito ieri simboli religiosi cattolici. Verso mezzogiorno alcune persone hanno danneggiato le statue di Maria e Gesù nella parrocchia di San Giuseppe di Gondang, nella regione di Kalten (Central Java). La statua di Maria è stata rimossa dall’edificio principale della chiesa ed è stata poi ritrovata nei pressi del fiume Webi, che scorre a qualche decina di metri dalla parrocchia. La scultura rappresentante Gesù è stata gettata per terra.

In contemporanea, un altro attacco ha colpito il santuario di Sendang Sriningsih, nella regione di Jali (Central Java). Lì una struttura della Via Crucis allestita all’esterno della chiesa è stata trovata distrutta. Una statua della Vergine ha ricevuto danni alla testa, colpita forse con un martello.

Sendang Sriningsih è il secondo santuario mariano per importanza del Central Java, soprannominato “la Lourdes dell’Indonesia”.

Sia le autorità statali che quelle ecclesiastiche non hanno commentato né fornito motivi per i due atti di violenza. Nessuno ha rivendicato la responsabilità del vandalismo.

L’ultimo episodio simile risale al 2011, quando la statua della Madonna del santuario mariano di Sendang Prawita Sinar fu ritrovata senza testa. La croce era stata spostata ed altre figure angeliche distrutte.