Concluso l’incontro dei giovani dell’East Asia organizzato dalla comunità di Taizé (Foto)

Vi hanno partecipato 300 giovani da Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone. Grace (Cina): La scoperta della croce fa sentire Dio più vicino. Il tema del raduno era “Il coraggio della misericordia”.


Hong Kong  (AsiaNews) – Si è concluso ieri l’incontro dei giovani dell’East Asia organizzato dalla comunità di Taizé nell’isola di Cheung Chau. Preparato circa 8 mesi prima, il raduno ha raccolto insieme 300 giovani da diverse parti del continente asiatico: 100 dalla Cina popolare, 30 dalla Corea del Sud; 25 dal Giappone e altri da Hong Kong.

Il tema del raduno era “Il coraggio della misericordia” e offriva momenti di lavoro, di testimonianza, di silenzio.

P. Paul Kam, uno dei sacerdoti ospitanti, lavora con il mondo giovanile ad Hong Kong. Egli ha detto che uno degli scopi di questo evento era di promuovere l’unità fra i cattolici e i protestanti. La sede di Hong Kong è stata scelta per facilitare la venuta dei giovani dalla Cina.

Fratel Han-yol, della comunità di Taizé, ha detto che anche l’anno prossimo essi prepareranno il raduno a Hong Kong.

Molti giovani cinesi sono arrivati qui senza sapere con precisione il tipo di incontro a cui stavano partecipando: essi sono stati invitati da un loro sacerdote o da qualche membro delle Chiese sorelle (Hong Kong, Taiwan, Macao). Grace di Shijiazhuang (Hebei), racconta che prima di venire qui “sentiva Dio molto lontano dalla sua vita”, ma quando ha scoperto la croce, “con le lacrime agli occhi” si è sentita molto vicina a Dio.

Miki di Guangzhou ha invece sottolineato di aver compreso molto di più se stessa attraverso la preghiera, conoscendo anche tante persone nuove che hanno partecipato all’evento.

Ji Sun, dalla Corea del Sud, confessa che “prima la mia fede era debole; dopo questo incontro sento che sono più forte”.