Sri Lanka: 400mila persone in pellegrinaggio ai santuari di Sant’Anna e Maria
di Melani Manel Perera

Nel mese di agosto le mete di Thalawila e Madhu sono affollate di pellegrini, sia cattolici che non. Il 7 agosto è stata celebrata la festa della madre della Madonna con tre giorni di ritiro spirituale. Il 15 agosto a Madhu celebrata l’Assunzione di Maria.

 


Colombo (AsiaNews) – Centinaia di migliaia di persone, sia cattoliche che non, stanno affollando in queste settimane i santuari più importanti del Paese per festeggiare le feste di Sant’Anna e dell’Assunzione della Madonna. Circa 400mila persone si sono dirette in pellegrinaggio verso il santuario di Sant’Anna di Thalawila, nel distretto di Puttlam (nord ovest dello Sri Lanka). Lì il 7 agosto si è celebrata la festa della madre di Maria con una messa solenne presieduta da mons. Valence Mendis, vescovo di Chilaw, e da mons. Emmanual Fernando, vescovo ausiliare di Colombo.

Vincent Fernando, un attivista per i diritti dei pescatori, era presente al santuario di Thalawila nei giorni di festa: “Come ogni anno – racconta – ci sono stati tre giorni di ritiro spirituale per tutti i fedeli presso il santuario. Quest’anno le lezioni per i bambini, i ragazzi e le coppie sposate, sono state guidate da p. Jeewantha. C’era una grande folla e quasi 5mila persone le hanno seguite”.

Il pellegrinaggio annuale, racconta l’attivista, è un’occasione preziosa per la sua famiglia perché “possiamo stare insieme e pregare l’uno per l’altro. Nonostante i disagi del viaggio e le difficoltà nel campeggio (usare i sanitari, dormire per terra etc.) abbiamo sopportato tutto questo per pregare”.

Il 15 agosto è stata la giornata più importante per il santuario di Madhu di Wanni, uno dei più famosi e frequentati del Paese e situato nella diocesi di Mannar (provincia nord-occidentale). La festa dell’Assunzione è iniziata con la messa presieduta da mons. Malcolm Rajith, arcivescovo di Colombo, insieme con altri tre vescovi.