Vescovi indiani: Preghiamo per la pace in Kashmir
di Santosh Digal

Parlano il card. Oswald Gracias, presidente della Conferenza dei vescovi di rito latino, e mons. Kuriakose Bharanikulangara, arcivescovo di Faridabad. La contesa tra separatisti ed esercito indiano rischia di innescare un conflitto disastroso tra India e Pakistan, entrambi dotati di armi nucleari.


New Delhi (AsiaNews) – Di fronte all’escalation della violenza in Kashmir, dove da settimane si combatte una guerriglia dilaniante tra separatisti ed esercito federale, i vescovi indiani sollevano la voce e chiedono di pregare per India e Pakistan. Il card. Oswald Gracias, presidente della Conferenza dei vescovi di rito latino (Ccbi), ha inviato ad AsiaNews un appello in cui afferma: “Oggi, nel giorno in cui ricorre la festa di san Francesco di Assisi, preghiamo per la pace. Faccio appello affinchè si instauri il dialogo e la cooperazione tra i due governi”.

Oggi è l’88mo giorno di coprifuoco nello Stato indiano del Jammu e Kashmir. Il confronto tra separatisti e governo si è inasprito a luglio, quando le forze di sicurezza hanno ucciso Burhan Wani, tra i militanti più famosi per le sue imprese riportare sui social network. Da quel momento la vita nello Stato è paralizzata: la popolazione vive sotto stretta sorveglianza, scuole, università e negozi sono chiusi. Alcuni bambini frequentano le lezioni solo grazie all’opera di volontari che hanno aperto le porte delle proprie abitazioni e delle moschee per garantire una continuità nell’insegnamento. Le autorità hanno anche vietato la celebrazione delle feste religiose per impedire assembramenti.

Piuttosto che disinnescarsi, nonostante i numerosi appelli al dialogo, nelle ultime settimane lo scontro è precipitato. Il 18 settembre un commando di militanti ha fatto irruzione nella base militare indiana a Uri e ha ucciso 18 soldati, prima di essere “neutralizzato”.

Alle azioni dei separatisti il governo indiano ha risposto con durezza. Da una parte ha lanciato una campagna di “attacchi chirurgici” contro le basi dei militanti sparse lungo il confine con il Pakistan. Dall’altra sta utilizzando la diplomazia per isolare Islamabad: ha boicottato il summit Saarc per la cooperazione tra i Paesi dell’Asia del Sud e ha accusato il Pakistan di sponsorizzare il terrorismo internazionale.

L’asprezza della reazione indiana non ha però frenato le violenze. Nella notte del 2 ottobre i militanti hanno fatto irruzione in un’altra base indiana, quella di Baramulla, e hanno usato i civili come scudi umani.

Il bilancio di questa ondata di violenze, in un territorio conteso tra i due Paesi fin dal 1947, è drammatico: più di 90 vittime e oltre 12mila feriti. Le ultime notizie riportano che la popolazione è sotto shock; inoltre il governo statale ha chiesto a coloro che abitano entro un raggio di 10 chilometri dalla frontiera di evacuare.

Di fronte alla concreta possibilità che la situazione sfoci in una nuova guerra, la Chiesa cattolica ha deciso di far sentire la propria voce. Ad AsiaNews mons. Kuriakose Bharanikulangara, arcivescovo di Faridabad, ha inviato una nota nella quale “condanna con fermezza l’uccisione dei soldati indiani. Ora sono dei martiri”. Il prelato è preoccupato per la piega che ha assunto la contesa e afferma: “È arrivato il momento in cui ragione e buon senso devono prevalere su emozione e rappresaglia. Il padre dell’India, il Mahatma Gandhi, ha detto che la politica ‘dell’occhio per occhio’ renderà ciechi. Ogni azione immediata contro il Pakistan inasprirà i conflitto. Ed è esattamente ciò che vogliono i terroristi”.

Secondo mons. Bharanikulangara, ogni “attacco deciso alla leggera può portare ad una guerra, con conseguenze disastrose per il Paese”, soprattutto perchè sia India che Pakistan sono dotati di armi nucleari. Mentre sottolinea la necessità di “rafforzare la strada del dialogo e della diplomazia”, afferma anche che “è importante fortificare le frontiere e impedire ai terroristi di infiltrarsi in India”. “Il Pakistan – conclude – deve essere messo alla sbarra e isolato dal punto di vista internazionale per la sua sponsorizzazione del terrorismo”.

(Ha collaborato Nirmala Carvalho)