La Park vicina all’impeachment, dopo le grandi manifestazioni dei 2 milioni

Fra due giorni i partiti d’opposizione presentano la mozione in parlamento. Dimostrazioni in diverse città della Corea del Sud. Solo a Seoul si sono radunati 1,5 milioni di persone.


Seoul (AsiaNews) – La presidentessa Park Geun-hye sembra destinata all’impeachment, ossia alla sospensione del suo mandato. Fra due giorni i partiti dell’opposizione presenteranno una mozione in parlamento e per ora le previsioni sono che la mozione passerà con la maggioranza dei due terzi. Oltre ai partiti democratico e popolare, all’opposizione, anche membri del partito Saenuri, legato alla presidentessa, sono disposti a votare l’impeachment.

La Park è al centro di uno scandalo di corruzione insieme alla sua amica Choi Soon-sil. Quest’ultima -  figlia di una personalità religiosa (quasi un “guru”) amico della famiglia Park- è accusata di essersi intromessa nelle scelte di politica interna ed estera, di essersi procurata finanziamenti per alcune sue fondazioni in modo non chiaro e averne abusato personalmente.

Due giorni fa un’ennesima manifestazione a Seoul ha radunato quasi un milione e mezzo di dimostranti (v. foto). Sfidando la neve e il freddo, manifestazioni simili sono avvenute in diverse città, fino a radunare in tutto circa 2 milioni di persone. Nelle scorse settimane vi sono state altre diffuse dimostrazioni.