Attacco terrorista vicino alla cattedrale copta del Cairo. Almeno 25 morti e decine di feriti

L'esplosione è avvenuta nella chiesa di san Pietro, durante la liturgia. Un testimone: Corpi e sangue, oltre a distruzioni. Nessuna rivendicazione per il momento.


Il Cairo (AsiaNews) – Una bomba è scoppiata stamane nelle vicinanze della cattedrale copta della capitale egiziana, facendo morire almeno 25 persone e ferendone altre 50.

L’ordigno è esploso nella piccola cappella di san Pietro, adiacente alla cattedrale di san Marco, sede del patriarca copto Tawadros II, che al momento si trova in Grecia per un viaggio pastorale. 

Durante la messa i fedeli hanno udito l’esplosione e visto volare brandelli di corpi e sangue provenienti dal lato delle donne, che in genere trovano posto nella zona di destra della chiesa.

Hanna Kamel un testimone, afferma che almeno 10 donne sono morte sul colpo. "Stavamo per pregare quando è avvenuta l’esplosione. Io e i miei amici eravamo fuori perchè la chiesa era piena di fedeli. C’era sangue dappertutto".

Il ministro degli interni Magdi Abdel-Ghaffar ha visitato il luogo, segnato da macerie, vetrate e finestre distrutte, sangue e brandelli di abiti ovunque.

Finora nessuno ha rivendicato il gesto.

L’Egitto subisce da tempo attentati terroristi. Due giorni fa a Giza sei poliziotti sono stati uccisi a un posto di blocco da un gruppo vicino ai Fratelli Musulmani. Nel Sinai si susseguono uccisioni contro le forze dell’ordine, ma anche contro civili e fedeli cristiani ad opera di gruppi legati allo Stato islamico. La comunità cristiana (il 10% della popolazione in maggioranza musulmana) subisce da decenni discriminazioni e violenze, accresciutesi dopo la cacciata del presidente Mohamed Morsi dal potere ad opera dell'ex generale Abdel Fattah Al Sissi. Morsi è un alto esponente dei Fratelli musulmani.

Quello di stamane è uno degli attentati più gravi contro la comunità cristiana copta. Nella celebrazione del Natale copto, il primo gennaio 2011, ad Alessandria, un attentato terrorista ha ucciso 21 persone e ferito altre 70.

(Ha collaborato Loula Laham)