Vertice trilaterale Pechino – Tokyo – Seoul rimandato al prossimo anno

Il rinvio causato dall’impeachment della presidentessa Park Heun-hye e dalle tensioni fra Giappone e Cina. L’incontro ha lo scopo di mantenere forti le relazioni, l’economia e il soccorso fra i tre Paesi in caso di catastrofi naturali.


Tokyo (AsiaNews) – Il ministro degli Esteri giapponese Fumio Kishida ha comunicato che Cina, Giappone e Corea del Sud hanno rimandato il vertice trilaterale annuale. L’incontro ha lo scopo di mantenere forti le relazioni, l’economia e il soccorso fra i tre Paesi in caso di catastrofi naturali. “Il vertice – afferma Kishida – è stato pianificato dai tre Paesi per il 19-20 dicembre nella capitale giapponese, ma a causa di varie circostanze lo rimanderemo al prossimo anno”.

Il 2 dicembre, il voto sull’impeachment per abuso di potere e corruzione ha comportato la rimozione dell’autorità politica alla presidentessa Park Geun-hye. Da quel momento le prospettive della riunione sono diventate incerte e il governo sudcoreano ha lasciato “vuoto” il calendario dei vertici fra gennaio e giugno 2017.

Il posticipo dell’incontro è dovuto anche a disordini e tensioni sorti tra i tre Paesi asiatici nordorientali. Pechino ha in effetti cancellato il viaggio a Tokyo a causa di numerose proteste locali sulle attività navali cinesi attorno alle isole del Mar Cinese orientale – al momento contese da i due Paesi.

Dal 2008 i tre Paesi – con un passato di inimicizie e di guerre – si alternano nell’ospitare i vertici, sebbene non ve ne siano stati nel 2013 e 2014. Il summit dell’anno scorso si è tenuto il primo novembre a Seoul.