Sri Lanka, 1000 fedeli cattolici e non festeggiano la Vergine di Guadalupe (Foto)
di Melani Manel Perera

Le celebrazioni sono iniziate il 9 dicembre con una “catena di rosari”, terminata il 12 con una benedizione. Tra i fedeli anche un gruppo di pellegrini che ha viaggiato in treno. Dopo aver addobbato due carrozze, il loro viaggio è trascorso intonando canti natalizi e recitando il rosario.


Colombo (AsiaNews) – Circa 1000 devoti, tra cattolici e di altre confessioni, hanno festeggiato la Vergine di Guadalupe in Sri Lanka. I fedeli sono giunti a Karikattiya, vicino Puttalam (nella parte occidentale del Paese), viaggiando da ogni diocesi per rendere omaggio alla Madonna e ringraziarla dei doni ricevuti per sua intercessione.

I festeggiamenti sono iniziati il 9 dicembre con una “catena di rosari”, proseguita fino al 12 dicembre, giorno dedicato a Nostra Signora di Guadalupe. Dopo la recita del rosario, i presenti hanno ricevuto la benedizione di p. Amal Raaj, il parroco.

In seguito si è svolta la celebrazione liturgica, officiata dal parroco e da p. Mervyn Vincent. Durante l’omelia quest’ultimo ha raccontato di essersi recato dalla Vergine per chiedere benedizioni per il suo sacerdozio. “Ho chiesto – ha detto – a Nostra Signora di Guadalupe di guidarmi e benedirmi, affinchè io sia un buon sacerdote”.

“Maria – ha aggiunto – era una donna semplice, ma ella ha mostrato una grande forza con la quale ha saputo superare tutti i problemi e le sofferenze che ha patito. Dobbiamo chiedere alla Vergine di esaudire le nostre richieste e concedere a noi misericordia e guida per raggiugere il Regno di Dio”.

Tra i fedeli, anche un gruppo di pellegrini arrivati in treno che ha scelto di partecipare in maniera insolita. Saliti alla stazione di Fort a Colombo, non appena il convoglio ha lasciato la banchina alle prime luci dell’alba i pellegrini si sono radunati in due vagoni. Lì hanno decorato le carrozze e trascorso il viaggio intonando canti di Natale e recitando il Rosario. Al termine dei festeggiamenti i pellegrini sono risaliti sul treno e tornati alle proprie case. Scendendo alla sua fermata di Kapuwatta, vicino Colombo, la signora Alan dice ad AsiaNews: “Siamo sicuri che la Madonna ci benedirà anche il prossimo anno”.