La Rossoneri Sport Investment Lux acquista il Milan per 740 milioni

La squadra rossonera è il secondo grande club di Serie A di proprietà cinese. La Suning Commerce Group del miliardario cinese Zhang Jindong ha acquistato l’Inter a giugno dello scorso anno.


Milano (AsiaNews/Agenzie) – La Rossoneri Sport Investment Lux, consorzio noto in precedenza con il nome di Sino-Europe Sports e condotto dall’uomo d'affari cinese Li Yonghong, ha perfezionato ieri l'acquisto del 99,93% della società sportiva Ac Milan da Fininvest.

Fininvest ha rilasciato una dichiarazione nel pomeriggio a conferma della vendita, avvenuta in mattinata alla presenza di Han Li, direttore generale della Rossoneri Sport Investment Lux. L’apposizione delle firme è l'ultimo passo di un accordo siglato tra la Fininvest di Silvio Berlusconi e il consorzio di investitori cinesi il 5 agosto 2016, e rinnovato il 24 marzo 2017.

La proprietà aveva accettato di vendere il club a un consorzio cinese per circa 740 milioni di euro. Tuttavia, una serie di pagamenti in ritardo e i forti dubbi circa l'identità dei membri della cordata, hanno causato lo stallo della trattativa.

I negoziati sono ripartiti alla fine di marzo, quando il Wall Street Journal ha riportato che l’hedge fund statunitense Elliott Management Corp. aveva accettato di finanziare parte della vendita.

Il Milan è il secondo grande club di Serie A di proprietà cinese. La Suning Commerce Group del miliardario cinese Zhang Jindong ha acquistato una partecipazione del 68,55% nell’Inter, per una somma di 270 milioni di euro nel mese di giugno dello scorso anno.