Bali, Corpus Domini: 181 bambini ricevono la Prima comunione
di Emiliana Saptaningsih

La messa ha visto la partecipazione di tutta la comunità. P. Herman Yoseph Babey, parroco di Denpasar: “La vita di questi nostri figli non è più per loro, ma pronta per essere condivisa e vissuta al servizio degli altri”.


Denpasar (AsiaNews) – In occasione della solennità del Corpus Domini, ieri mattina 181 bambini hanno ricevuto il sacramento della Prima comunione presso la parrocchia del Santo Spirito di Denpasar, Bali.

I bambini, che hanno seguito un percorso di catechesi durato cinque mesi, provengono da 18 diverse Comunità ecclesiali di base (Bec) della parrocchia ed hanno in media 10 anni. La messa, che ha visto la grande ed entusiasta partecipazione di tutta la comunità, è stata celebrata da p. Herman Yoseph Babey, parroco di Denpasar.

Genitori e parenti dei bimbi hanno seguito commossi la celebrazione. “Sono qui per la Prima comunione di mia nipote. È la seconda celebrazione eucaristica cui prendo parte oggi. Anche solo essere presenti qui per lei durante la messa è per la nostra famiglia un'occasione così gioiosa”, ha dichiarato ad AsiaNews Andreas Wardana, lo zio di una ragazza.

"Dopo aver ricevuto il Corpo e il Sangue di Cristo, la vita di questi nostri figli non è più per loro, ma pronta per essere condivisa e vissuta al servizio degli altri. Speriamo che, dopo aver ricevuto l’Eucarestia, questi bambini si lascino coinvolgere nelle varie attività della Chiesa e che i loro genitori li incoraggino a farlo”, ha dichiarato p. Babey nella sua omelia.

"Che trasformazione avverrà ora in loro? – ha proseguito il sacerdote – Mentre gli alimenti terreni trasformano il nostro aspetto fisico, la Prima comunione per chi la riceve è l’inizio della partecipazione alla vita della Chiesa e il segno che si è pronti a credere che Gesù è presente nella Santa Eucarestia”.

Il sacerdote ha raccomandato ai ragazzi di ricevere con frequenza la Santa comunione. Dal momento che hanno ricevuto il Corpo e il Sangue di Gesù, essi sono uniti in Cristo e in una sola Chiesa. P. Babey ha infine espresso la speranza che questi bambini crescano come veri cattolici e che Gesù sia il centro della loro vita.

Al termine della celebrazione, Yohanes Paulus, padre di due bambine, ha dichiarato ad AsiaNews: “Sono felice che le mie due figlie abbiano ricevuto la comunione oggi. Per la nostra famiglia è veramente una benedizione di Dio. Sento che Dio è veramente presente nella nostra famiglia e, quest’oggi, in modo particolare in loro”. La gioia dei familiari e della comunità tutta è poi proseguita nelle sale parrocchiali, dove il Consiglio pastorale della parrocchia ha organizzato una piccola festa in onore dei ragazzi.