Onu: L’Iran rispetta gli accordi sul nucleare

Diffuso ieri il rapporto dell’agenzia per l’energia atomica. Teheran accoglie i risultati come una “rivincita” che sorprenderà l’amministrazione Usa. L’ambasciatrice Usa presso l’Onu aveva chiesto controlli più serrati e ispezioni ai siti militari. Ma gli Usa non hanno mai fornito un elenco di basi sospette.


Vienna (AsiaNews/Agenzie) – L’Iran sta rispettando l’accordo sul nucleare firmato due anni fa con il Gruppo 5+1 (Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Russia, Francia e Germania). A dichiararlo sono gli ispettori dell’agenzia Onu per l’energia atomica International Atomic Energy Agency (Iaea). Inviato ieri agli Stati membri, l’ultimo rapporto della Iaea contraddice la posizione del presidente Usa Donald Trump che da settimane si dichiara convinto che la Repubblica islamica stia violando il trattato.

Una settimana fa, l’ambasciatrice statunitense all’Onu Nikki Haley si era recata a Vienna per spingere l’agenzia ad essere più severa e a chiedere accesso a siti militari iraniani. L’agenzia ha il potere di condurre tali ispezioni solo in caso di ragionevole sospetto di comportamenti illeciti. Al momento gli Stati Uniti non hanno fornito all’agenzia alcuna lista di basi sospette.

Haley non ha commentato le osservazioni del rapporto, accolto dall’Iran come una “rivincita”. L’agenzia stampa ufficiale iraniana Irna ha reso pubbliche le principali conclusioni, aggiungendo che “potrebbero rappresentare una sorpresa per l’amministrazione Usa”. (DS)