Papa: un Sinodo speciale per la regione dell’Amazzonia

Si terrà nell’ottobre 2019. “Scopo principale di questa convocazione è individuare nuove strade per l’evangelizzazione di quella porzione del Popolo di Dio, specialmente degli indigeni, spesso dimenticati e senza la prospettiva di un avvenire sereno, anche a causa della crisi della foresta Amazzonica”.


Città del Vaticano (AsiaNews) – Nel 2019 ci sarà un Sinodo per la regione dell’Amazzonia. L’ha annunciato oggi papa Francesco all’Angelus, subito dopo la cerimonia di canonizzazione di 35 nuovi santi. “L’esempio e l’intercessione di questi luminosi testimoni del Vangelo - ha detto il Papa nel ringraziare quanti erano presenti al rito - ci accompagnino nel nostro cammino e ci aiutino a promuovere sempre rapporti fraterni e solidali, per il bene della Chiesa e della società”.

“Accogliendo il desiderio di alcune Conferenze episcopali dell’America Latina, nonché la voce di diversi pastori e fedeli di altre parti del mondo – ha annunciato poi - ho deciso di convocare un’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la regione Panamazzonica, che avrà luogo a Roma nel mese di ottobre 2019”.

“Scopo principale di questa convocazione è individuare nuove strade per l’evangelizzazione di quella porzione del Popolo di Dio, specialmente degli indigeni, spesso dimenticati e senza la prospettiva di un avvenire sereno, anche a causa della crisi della foresta Amazzonica, polmone di capitale importanza per il nostro pianeta. I nuovi Santi intercedano per questo evento ecclesiale, affinché, nel rispetto della bellezza del creato, tutti i popoli della terra lodino Dio, Signore dell’universo, e da Lui illuminati percorrano cammini di giustizia e di pace”.

“Ricordo anche che dopodomani ricorrerà la Giornata del rifiuto della miseria. La miseria non è una fatalità: ha delle cause che vanno riconosciute e rimosse, per onorare la dignità di tanti fratelli e sorelle, sull’esempio dei santi”.