Dhaka, scomparso un professore universitario esperto di islam radicale
di Sumon Corraya

Mobashwer Hossain è irrintracciabile dal 7 novembre. Insegna alla North South University e ha studiato giornalismo. Scrive pezzi critici sull’estremismo islamico su quotidiani nazionali ed esteri. Dallo scorso agosto si sono perse le tracce di 11 persone.


Dhaka (AsiaNews) – È scomparso da giorni Mobashwer Hossain, professore alla North South University (Nsu) di Dhaka ed esperto di estremismo islamico. La famiglia riferisce che di lui si sono perse le tracce dalla sera del 7 novembre, dopo aver partecipato ad un seminario sull’islam politico promosso dal governo. Il cellulare risulta spento. Mons. Gervas Rozario, presidente della Commissione episcopale Giustizia e pace, afferma ad AsiaNews: “Siamo preoccupati per la sua scomparsa. Non è accettabile. Il governo deve trovarlo presto”.

Il padre di Hossain ha sporto denuncia nella stazione di polizia di Khilgaon nella capitale. Il professore ha studiato giornalismo alla Dhaka University, poi ha completato gli studi a Londra e in Australia. La sua tesi aveva come tema gli effetti dell’islam nella politica del Bangladesh. Per questo la famiglia crede che il motivo della scomparsa sia da collegare al suo ambito di ricerca, soprattutto perché l’uomo ha pubblicato diversi articoli contro l’estremismo su quotidiani nazionali ed esteri. L’ultimo risale a settembre, quando su un giornale indiano ha parlato di come l’estremismo islamico diffonde la violenza in Bangladesh.

La famiglia è preoccupata e fa sapere che il mese scorso uno sconosciuto si è presentato a casa del professore, chiedendo di incontrarlo. Dopo quell’episodio, temendo per la propria vita, Hossain ha fatto installare telecamere di sorveglianza all’esterno dell’abitazione.

La scomparsa del docente universitario non è il primo caso. Fonti locali riportano che dallo scorso agosto sono sparite nel nulla almeno 11 persone, tra cui giornalisti e uomini d’affari. Di queste, solo due hanno fatto ritorno. Prima di quella di Hossain, nel Paese ha suscitato profonda preoccupazione la sparizione di Utpol Das, giornalista indù. Centinaia di colleghi della carta stampata hanno manifestato davanti al Press club il 31 ottobre, ma del giornalista non si ha ancora nessuna notizia.

BANGLADESH_-_1110_-_Professore_scomparso_1.jpg BANGLADESH_-_1110_-_Professore_scomparso_1.jpg