Cancellato il circo dei cani danzanti perché ‘immorale’

Lo spettacolo doveva tenersi all’inizio del Capodanno cinese nel febbraio 2018, che è sotto il segno del cane. Raccolte 7mila firme in una campagna contro un’esibizione “disumana”.


Singapore (AsiaNews/Agenzie) – Un circo cinese che fa esibire dei cani in acrobazie e danze ha cancellato il suo spettacolo per una serie di critiche che accusano i proprietari di essere “crudeli e immorali”. Lo spettacolo era programmato per febbraio, in coincidenza del capodanno cinese, che quest’anno è sotto il segno del cane. Era stato pubblicizzato con molta enfasi, con cartelloni raffiguranti alcuni barboncini con le orecchie e le zampe tinte di rosa, mentre applaudono con le zampe anteriori stando in piedi (v. foto).

Il sito Change.org ha lanciato una campagna contro lo spettacolo e ha subito raccolto oltre 7mila firme, chiedendo “la fine di queste esibizioni arcaiche e disumane”.

La compagnia che organizzava l’appuntamento ha smesso di vendere i biglietti e ha comunicato che avrebbe cancellato lo spettacolo.

Lo show si doveva tenere al Resorts World Sentosa, su un’isoletta vicino a Singapore. La compagnia Sistic che lo proponeva è straniera.