Fuga di un disertore nordcoreano. È il quarto quest’anno

Scambio di spari di avvertimento fra i due eserciti, ma i proiettili non hanno superato il confine. Ieri sono fuggiti in Corea del Sud due civili. In tutto, sono 15 i cittadini del Nord ad essere scappati nel Sud.


Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Questa mattina, un soldato nordcoreano è fuggito in Corea del Sud attraverso la zona demilitarizzata (Dmz). Dopo il disertore trovato ferito in Corea del Sud lo scorso mese, questo è il quarto militare a fuggire dalla repubblica socialista in un anno.

Il disertore è un giovane soldato di basso grado di 19 anni, apparso al posto di guardia sul lato centro-ovest intorno alle 8:04 del mattino. Dopo la sua fuga, le guardie di confine nordcoreane si sono avvicinate alla linea di demarcazione militare per cercarlo. Il passaggio è stato accolto dalle guardie del Sud con una trasmissione radio d’ammonimento e 20 colpi d’avvertimento. Poco dopo, lo stesso Nord ha sparato alcuni colpi d’arma fuoco. Nessuna delle pallottole avrebbe superato il confine.

Intanto, il ministero dell’Unificazione afferma che due civili nordcoreani sono stati trovati ieri su una piccola barca di legno e che un’indagine congiunta per identificarli è in corso. Lo scorso mese, un altro soldato era scappato dal confine militarizzato, ed era rimasto ferito da diversi colpi d’arma da fuoco. Le condizioni di salute in cui riversava hanno aperto una finestra sulle dure condizioni umanitarie in cui versa la popolazione della Corea del Nord.

Sono 15 i nordcoreani, di cui 4 soldati, ad essere scappati quest’anno in Corea del Sud. Un aumento significativo rispetto il 2016, quando è fuggito solo un soldato e quattro civili.