Papa: per Gerusalemme 'in questo momento' è importante il dialogo tra religioni e culture

Messaggio di Francesco alla conferenza internazionale dedicata agli 800 anni della Custodia di Terra Santa. “Sull’esempio di san Francesco si diffondano ovunque l’amicizia, la solidarietà e la pace”.


Città del Vaticano (AsiaNews) – L’importanza del “dialogo tra culture e religioni nella promozione della pace” in un “momento delicato della vita della città di Gerusalemme, simbolo per tutti di pacifica convivenza tra popoli e religioni diverse” è stato sottolineato da papa Francesco in un messaggio alla conferenza internazionale dedicata agli 800 anni della Custodia francescana di Terra Santa, che si conclude oggi ad Assisi.

Nel documento, a firma del segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, si legge che “sull’esempio di san Francesco si diffondano ovunque l’amicizia, la solidarietà e la pace”.

Da Francesco anche l’esortazione a “un autentico servizio alla vita e alla dignità della persona”,  tenendo conto proprio della diversità delle culture e delle tradizioni religiose come delle “ricchezze umane e spirituali” presenti in questo particolare luogo che esigono, si legge nel messaggio,  “di essere accolte con rispetto”.

La conferenza è promossa dall’Osservatorio sulle minoranze religiose nel mondo e sul rispetto della libertà religiosa del Ministero degli esteri italiano e della Cooperazione internazionale e dalla Fondazione vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth” e vede la collaborazione delle diverse espressioni della Famiglia Francescana.