Trump promette nuovi dazi; Pechino minaccia ‘risposte ad ogni costo’

Imposte per ulteriori 100 miliardi, dopo che la Cina ha promesso tasse per 50 miliardi su prodotti Usa. Impatto molto limitato sulle reciproche economie.


Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La guerra dei dazi si innalza ad un nuovo livello: il presidente Usa Donald Trump ha dichiarato che è allo studio una nuova serie di imposte su prodotti cinesi per ulteriori 100 miliardi di dollari; la Cina ha subito risposto che essa è pronta a “rispondere ad ogni costo”.

La mossa di Trump è in risposta all’annuncio da parte di Pechino di mettere imposte su una serie di prodotti Usa che vengono importati, fra cui aerei e soya, per il valore di 50 miliardi. A sua volta, la Cina rispondeva alla decisione dell’Ufficio Usa di rappresentanza del Commercio che all’inizio della settimana ha minacciato tariffe per prodotti cinesi importati, del valore di 60 miliardi.

I due Paesi si dicono comunque pronti a dialogare e entrambi hanno aperto un negoziato presso l’Organizzazione mondiale del commercio.

La Cina accusa gli Usa di protezionismo; gli Stati Uniti accusano Pechino di ingiusto trattamento delle compagnie straniere e di furto di proprietà intellettuali.

Analisti pensano che i dazi di entrambi i Paesi avranno un impatto molto limitato sulle loro economie. Secondo le cifre ufficiali di parte cinese e statunitense, il 25% dei dazi su 50 miliardi di prodotti significano meno dell’1% del prodotto interno lordo per la Cina e lo 0,6% per gli Usa.