Pyongyang, Mike Pompeo incontra Kim, che libererà i tre prigionieri Usa

Seoul: la Corea del Nord li libererà oggi, segno di “buona volontà”. La visita americana segue il secondo viaggio di Kim in Cina e prepara l'incontro con Trump. In corso il meeting Seoul-Tokyo-Pechino in Giappone: pace e cooperazione commerciale. 


Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Nord libererà oggi i tre cittadini americani detenuti nel Paese. A darne notizia è l’ufficio presidenziale di Seoul Cheong Wa Dae: Pyongyang vuole dimostrare la propria “buona volontà“ in vista del prossimo summit fra il leader del Nord e il presidente Usa Donald Trump.

Intorno alla penisola coreana vi è fermento diplomatico: dopo il secondo viaggio segreto di Kim Jong-un a Pechino, questa mattina il nuovo segretario di Stato americano Mike Pompeo è tornato a Pyongyang. L’alto diplomatico americano dovrebbe rientrare a Washington con i tre prigionieri e una data definitiva per il summit fra Usa e Corea del Nord.

La visita di Pompeo nel Paese socialista segue il secondo viaggio di Kim Jong-un in Cina. Come accaduto nella prima occasione, a marzo, i media ufficiali cinesi hanno dato notizia del viaggio del leader nordcoreano solo dopo il suo ritorno in Corea del Nord. A quanto riferito dalla Cctv, ieri Kim e il presidente cinese Xi Jinping hanno ribadito i rispettivi impegni alla denuclearizzazione della Corea del Nord. I due sono stati ripresi dalle telecamere mentre passeggiavano lungo la spiaggia di Banchuidao, Dalian, nel nord-est della Cina.

Intanto, il presidente sudcoreano Moon Jae-in oggi è a Tokyo per un summit trilaterale con i premier cinese Li Keqiang e il giapponese Shinzo Abe. Nell’occasione, Moon ha fatto appello alla cooperazione fra i tre Paesi sia per la pace nella penisola che per l’espansione del libero commercio nella regione. In giornata, il presidente sudcoreano terrà dialoghi bilaterali con i due leader asiatici.