Erutta il Monte Merapi, il vulcano più attivo d’Indonesia (Video)
di Mathias Hariyadi

È un'eruzione di tipo freatico, che si verifica quando il magma riscalda terra o acque di superficie. Lievi tremori avvertiti nelle circostanti città di Surakarta, Boyolali e Klaten. Circa 150 escursionisti si trovano ancora sul vulcano ma sono al sicuro.


Jakarta (AsiaNews) – È in corso un’improvvisa eruzione del Monte Merapi, il vulcano più attivo del Paese situato al confine tra la provincia di Central Java e la regione speciale di Yogyakarta. Dalle 7.32 di questa mattina si è levata nel cielo un’imponente nuvola di cenere e le autorità hanno disposto l’evacuazione di residenti e turisti nel raggio di cinque chilometri dal picco.

Gli esperti dell’Agenzia nazionale di mitigazione dei disastri (Bnpb) affermano che quella del Merapi è un'eruzione di tipo freatico, che si verifica quando il magma riscalda terra o acque di superficie. La temperatura estrema del magma (da 500 a 1.170 °C) provoca l'evaporazione quasi istantanea dell'acqua, con conseguente esplosione di vapore, acqua, cenere, roccia e bombe vulcaniche. Il fenomeno avviene senza preavviso.

L'eruzione ha causato lievi tremori, avvertiti nelle circostanti città di Surakarta, Boyolali e Klaten. L’aeroporto internazionale di Yogyakarta è stato chiuso in via temporanea. Media locali riferiscono che circa 150 escursionisti si trovano ancora sul Merapi ma sono al sicuro. Sutopo Purwo Nugroho, portavoce della Bnpb, afferma: “Chiediamo alla popolazione di rimanere calma. Il livello di allerta del vulcano resta normale, al livello 1. Continueremo a monitorare la situazione”.