Lampung, Central Java e Kalimantan: cattolici in festa per 20 ordinazioni in una settimana (Foto-Video)
di Mathias Hariyadi

Il vescovo di Tanjung Karang ha ordinato cinque nuovi sacerdoti della diocesi. Mons. Robertus Rubiyatmoko, arcivescovo di Semarang, ha officiato le cerimonie di consacrazione di 11 sacerdoti diocesani, un padre saveriano e due trappisti. Il vescovo di Ketapang ordina un sacerdote nella remota Air Upas, per “promuovere le vocazioni religiose tra i giovani locali”.


Ketapang (AsiaNews) – In una sola settimana, la Chiesa cattolica d’Indonesia ha celebrato 20 ordinazioni sacerdotali: cinque a Tanjung Karang (Lampung); 12 a Yogyakarta (provincia di Central Java); due nel monastero trappista di St. Mary a Rawaseneng (Central Java); una ad Air Upas, nella diocesi di Ketapang (West Kalimantan).

La scorsa settimana, il vescovo di Tanjung Karang, mons. Yohanes Harun Yuwono, ha ordinato cinque nuovi sacerdoti della diocesi (foto 2). Mons. Robertus Rubiyatmoko, arcivescovo di Semarang, ieri ha officiato la cerimonia di consacrazione di 11 sacerdoti diocesani e di un padre saveriano, nel seminario maggiore di St. Paul a Yogyakarta. Il giorno prima, il prelato aveva consacrato due diaconi alla vita contemplativa nel monastero trappista di St. Mary a Rawaseneng (foto 1).

La parrocchia di Santa Maria Regina della Pace (Mrpd) di Air Upas ieri ha celebrato l’ordinazione del diacono Bonefaseus Mite a sacerdote diocesano (fotogallery). Air Upas si trova in uno dei territori più remoti della diocesi di Ketapang. Raggiungere questa località richiede sette ore di viaggio in auto, su strade sterrate poco frequentate e attraverso vaste piantagioni di palma da olio. Il giorno prima della cerimonia, AsiaNews ha affrontato il lungo tragitto insieme a p. Bangun Nugroho Pr, sacerdote della diocesi.

La mattina seguente, per celebrare l’ordinazione hanno avuto luogo due cerimonie tribali tradizionali. Bonefaseus Mite è originario di Bajawa, sull’sola di Flores (East Nusa Tenggara), dove la maggioranza della popolazione è cattolica. Quando era ancora bambino, si è trasferito con la famiglia in un centro per migranti di Air Upas. La comunità cattolica locale ha dunque voluto omaggiare il nuovo sacerdote prima con danze dell’isola di Flores e poi con quelle dei tribali Dayak, etnia originaria del luogo.

Il vescovo di Ketapang, mons. Pius Riana Prapdi ha officiato la messa, cui hanno preso parte 37 sacerdoti della diocesi. La semplice chiesa di Air Upas era ancora allagata dalle incessanti piogge che 24 ore prima si erano abbattute sul West Kalimantan. Intervistato da AsiaNews, il presule spiega che la decisione di celebrare l’ordinazione in una località così remota è “mossa dalla volontà di promuovere le vocazioni religiose tra i giovani locali”. “Per i cattolici che vivono in luoghi così lontani, assistere ad una cerimonia simile è un’opportunità rara. In una certa misura, questa pratica influenzerà emotivamente le persone e motiverà i giovani a non avere dubbi sulla vita religiosa”, afferma il presule.

(Cerimonia di ordinazione ad Air Upas photo credit to p. Mardianus Indra Pr)