L’India supera la Francia: è la sesta economia al mondo

I dati sono stati diffusi dalla Banca mondiale. Nel 2017 il prodotto interno lordo indiano ha toccato i 2.597 miliardi di dollari, mentre quello di Parigi si è fermato a 2.582 miliardi. Il Paese ha reagito bene ai contraccolpi negativi del bando delle rupie. Nel 2018 la crescita economica sarà del 7,4%.


New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – L’India scavalca la Francia e diventa la sesta potenza economica al mondo. Lo riferisce un rapporto della Banca Mondiale (Wb) basato sui risultati economici del 2017. In questo modo l’organismo internazionale conferma il trend di crescita in atto negli ultimi anni, che vede il più popoloso Paese del subcontinente asiatico a contendersi i primi posti nella classifica delle migliori economie mondiali.

Secondo lo studio della Wb, lo scorso anno il prodotto interno lordo (Pil) dell’India ha toccato i 2.597 miliardi di dollari, mentre quello di Parigi si è fermato a 2.582 miliardi. I settori trainanti della crescita sono quello manifatturiero e quello della spesa per i consumi, in un Paese che conta circa 1,34 miliardi di persone.

Gli esperti prevedono che a stretto giro Delhi potrebbe superare anche Londra con i suoi 2.622 miliardi di Pil. Gli analisti evidenziano che nel 2017 l’India è riuscita a superare con successo i contraccolpi negativi di due contestate politiche economiche approvate dal governo di Narendra Modi: la “demonetizzazione”, cioè il bando delle banconote da 500 e 1000 rupie; e la tassazione unica su beni e servizi (“Good and service tax”) che in alcuni Stati ha fatto aumentare il prezzo delle merci.

Tornata a galoppare, le previsioni del Fondo monetario internazionale (Imf) prevedono per quest’anno una crescita dell’economia indiana intorno al 7,4%, mentre nel 2019 dovrebbe toccare addirittura i 7,9 punti percentuali. Si tratta di numeri da record, se si considera che la crescita media a livello mondiale dovrebbe attestarsi al 3,9%.