Jakarta rileva il 51% della Freeport. Widodo: ‘Prima gli interessi nazionali’

Operativa a Papua, la miniera è uno dei più grandi stabilimenti al mondo. Il processo di negoziazione tra il governo ed il colosso Usa Fmcg è durato circa tre anni e mezzo. Secondo fonti locali, il valore complessivo dell’operazione si aggira intoro ai 4 miliardi di dollari.


Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Il governo indonesiano ha rilevato dal colosso statunitense Freeport McMoRan Copper & Gold (Fmcg) la quota di maggioranza di uno dei più grandi stabilimenti minerari al mondo (foto). Durante l'Indonesia Convention Exhibition (Ice-Bsd) di Tangerang (Banten) il presidente Joko Widodo ha annunciato questa mattina che Inalum, la holding mineraria di Stato, “ha raggiunto un accordo per il 51% delle azioni, dal precedente 9,36%”.

Widodo ha definito “molto duro” il processo di negoziazione, durato circa tre anni e mezzo. Il 22 agosto 2017, Jakarta e Fmcg avevano siglato un’intesa sulla proprietà dell’impianto, che estrae rame, oro e argento. In passato, la multinazionale Usa aveva “sfidato” le autorità minacciando la sospensione delle estrazioni e la conseguente perdita di numerosi posti di lavoro.

Il presidente non ha rivelato il valore complessivo dell’operazione, che secondo fonti locali si aggira intorno ai 4 miliardi di dollari Usa. Per Widodo, il disinvestimento di Fmcg costituisce “un passo avanti per l'Indonesia”, che d’ora in avanti “potrà godere di più tasse, royalties e dividendi dalla società”. “I nostri interessi nazionali dovrebbero venire prima di tutto”, ha dichiarato Jokowi, aggiungendo che l'accordo è stato seguito dall'acquisizione di Mahakam Block, ora gestita dal colosso energetico statale Pertamina.