Super-tifone Mangkhut sulle Filippine: 29 province in stato di allerta

Mangkhut ha toccato terra nel nord del Paese, a Baggao (Cagayan), alle 1.40 di questa notte; ha scoperchiato il tetto della sede governativa provinciale di Cagayan e danneggiato l'aeroporto di Tuguegarao. Almeno 5,2 milioni di persone si trovano sulla via del tifone. Al momento, le autorità non hanno segnalato alcun decesso tra la popolazione.


Manila (AsiaNews/Agenzie) – Abbattutosi sulle Filippine nelle prime ore di oggi, il super tifone Mangkhut mantiene la sua forza e velocità: 29 province del Paese sono in stato di allerta. L’ultimo bollettino rilasciato dall’Amministrazione filippina per i servizi atmosferici, geofisici ed astronomici (Pagasa) dichiara che la tempesta è già 85 chilometri ad ovest di Laoag City (Ilocos Norte). Dal diametro di 990 km, Mangkhut si sta spostando verso ovest nord-ovest alla velocità di 25 km/h e continua a registrare venti massimi di 170 km/h, con raffiche fino a 260 km/h.

Il super tifone ha toccato terra nel nord del Paese, a Baggao (Cagayan), alle 1.40 di questa notte; ha scoperchiato il tetto della sede governativa provinciale di Cagayan e danneggiato l'aeroporto di Tuguegarao. Il Consiglio nazionale per la riduzione dei rischi e la gestione dei disastri ha stimato in precedenza che almeno 5,2 milioni di persone si trovano sulla via del tifone. Al momento, le autorità non hanno segnalato alcun decesso tra la popolazione. Migliaia di persone nelle aree lungo la traiettoria sono state evacuate già ieri.

Ilocos Norte e Ilocos Sur rimangono a rischio di mareggiate alte fino a tre metri, mentre a La Union e Pangasinan potrebbero vedersi picchi di due metri. I pescherecci e gli altri piccoli vascelli sono invitati a non avventurarsi nei litorali lungo le coste di Luzon, dell’arcipelago delle isole Visayas e quelle settentrionali e occidentali di Mindanao. Più di 6mila passeggeri sono stati bloccati in diversi porti marittimi. I voli aerei nazionali ed internazionali sono stati cancellati.

Sulla base delle sue ultime previsioni degli esperti, Mangkhut potrebbe lasciare l'Area di responsabilità delle Filippine (Par) già questa sera, per poi raggiungere la costa meridionale della Cina, compresa Hong Kong, ed il Vietnam.