Sulawesi, cattolici distribuiscono cibo e assistenza alle vittime del sisma (Foto-Video)
di Mathias Hariyadi

La provincia di Central Sulawesi, epicentro dell’emergenza, è situata nel territorio della diocesi di Manado (North Sulawesi). Mons. Benedictus Estephanus Rolly Untu esalta “la generosità e la solidarietà” riscontrata dai volontari durante il lungo viaggio per raggiungere Palu.


Jakarta (AsiaNews) – Sostenuti dalla solidarietà e dalle donazioni della comunità cattolica, i volontari della diocesi di Manado prestano assistenza e distribuiscono cibo alle vittime dei devastanti terremoti, che lo scorso 28 settembre si sono abbattuti sull'isola di Sulawesi. Due sono le località dove gli operatori portano avanti la missione umanitaria: la parrocchia del Sacro Cuore di Maria, situata nel cuore della città di Palu e, a poca distanza, la chiesa di San Paolo a Talise Beach, spiaggia devastata dallo tsunami che ha seguito le scosse.

La provincia di Central Sulawesi, epicentro dell’emergenza, è situata nel territorio della diocesi di Manado (North Sulawesi) che, insieme ai cattolici di altre circoscrizioni (Semarang, Jakarta, Pontianak e Malang), ha messo in atto iniziative e raccolte fondi per sostenere i sopravvissuti. A causa della mancanza di sufficienti aiuti alla popolazione, negli ultimi giorni le autorità avevano dovuto far fronte a diversi saccheggi di massa. Mons. Benedictus Estephanus Rolly Untu, vescovo locale, dichiara ad AsiaNews che “la situazione sul campo sta migliorando molto in termini di sicurezza”.

La distanza che separa Manado da Palu è di circa 950km. Strade interrotte, smottamenti e ponti crollati rendono ancor più difficoltoso un viaggio che in automobile dura almeno 21 ore. Il percorso attraversa la provincia di Gorontalo, dove sono presenti diverse comunità cattoliche. “Abbiamo inviato convogli umanitari nella regione centrale dell’isola sotto la protezione delle Forze armate – afferma il presule – Per fortuna, lungo la strada che collega Manado a Palu via Gorontalo vi sono negozi di alimentari che di buon grado ci hanno fornito il necessario per la spedizione. Ai pagamenti provvederà più avanti il tesoriere della diocesi”.

Mons. Untu sottolinea come “la generosità mostrata dai proprietari rifletta una forte solidarietà sociale verso le disperate vittime del disastro”. Il vescovo di Manado esprime “commozione per questi gesti inaspettati” e “riconoscenza anche per il contributo fornito dai lettori di AsiaNews e Sesawi.net”. Il denaro raccolto servirà a sostenere gli sforzi della diocesi per la ricostruzione, che sarà lunga e dispendiosa.

P. Steven Lalu, responsabile della Commissione per la comunicazione sociale di Manado, riporta che, nel frattempo, anche un gruppo di volontari provenienti da Bateleme-Tentena (Central Sulawesi) ha raggiunto Palu dopo un lungo viaggio (video). “Sono arrivati la scorsa notte, portando gli alimenti ed i beni di prima necessità donati dalla diocesi – afferma il sacerdote – I volontari li hanno scaricati presso la parrocchia di San Paolo. Ringrazio i donatori e tutto il clero di Manado”.

(Video e photo credit: Commissione per la comunicazione sociale della diocesi di Manado).

AsiaNews sostiene la raccolta fondi promossa dalla diocesi di Manado. Chiunque desideri, può effettuare una donazione alle seguenti coordinate:

Conto bancario numero: 3873 77 777 5

Beneficiario: Keuskupan Manado

Banca: Bank BNI

Codice Swift: BNINIDJAMDO