Nguyen Phu Trong come Ho Chi Minh: presidente vietnamita e capo del Partito

Lo scorso 21 settembre, l'ex presidente Trần Đại Quang è morto dopo una lunga malattia. In via temporanea, gli è succeduta Đặng Thị Ngọc Trinh, primo capo di Stato donna del Vietnam. Conservatore e vero numero uno del regime, il 74enne Trong è l’autore di dura campagna governativa contro la corruzione. Dovrebbe entrare in carica fra poche settimane.


Hanoi (AsiaNews) – Il Partito Comunista del Vietnam (Đảng Cộng sản Việt Nam) ha nominato il suo segretario, Nguyen Phu Trong (foto), per ricoprire anche la carica di presidente della Repubblica. Nelle prossime settimane la candidatura sarà soggetta all’approvazione, scontata per molti, dell’Assemblea nazionale; Trong diventerà il primo leader vietnamita ad assumere i due ruoli, dopo Ho Chi Minh.

Lo scorso 21 settembre, il presidente Trần Đại Quang è morto dopo una lunga malattia. In via temporanea, gli è succeduta Đặng Thị Ngọc Trinh, primo capo di Stato donna del Vietnam. Due giorni fa, il governo ha diffuso su internet un comunicato in cui annunciava che “il Comitato centrale del Partito si è accordato all’unanimità sulla nomina del compagno Nguyen Phu Trong”.

Conservatore e vero numero uno del regime, durante il suo secondo mandato alla guida del Partito, il 74enne Trong, ha lanciato una dura campagna governativa contro la corruzione. Essa ha portato a processo alti funzionari e dirigenti di Stato, tra cui un membro del Politburo, con accuse di malversazione finanziaria e appropriazione indebita. Secondo i critici, tali provvedimenti sono il risultato di un conflitto politico interno.