Bangladesh, record per la produzione di riso nel 2018
di Sumon Corraya

L’eccedenza tra produzione e fabbisogno interno è stato di sette milioni di tonnellate. I ricercatori hanno scoperto 94 nuove specie del cereale. Per accrescere le coltivazioni, distribuite 120 tonnellate di semi.


Dhaka (AsiaNews) – Il 2018 è un anno da record per la produzione di riso in Bangladesh. Lo afferma il Ministero dell’agricoltura che fornisce i dati annuali su coltivazioni ed esportazioni del cereale. Secondo il Ministero, nel 2018 la produzione è stata di 36,2 milioni di tonnellate, mentre il fabbisogno interno della popolazione è di 29,1 milioni. Da qui, un’eccedenza di sette milioni di tonnellate, il massimo livello mai raggiunto prima.

Md. Sahajan Kabir, direttore generale del Bangladesh Rice Research Institute, di proprietà statale, afferma che durante l’anno i ricercatori hanno scoperto 94 nuove varietà di riso. La scoperta ha reso possibile la distribuzione di nuove sementi agli agricoltori, che così hanno aumentato la produttività dei campi.

Il Bangladesh è il quarto Paese al mondo per produzione di riso. La coltivazione del cereale rappresenta una delle maggiori fonti di reddito dell’economia nazionale. Il Paese esporta il prezioso cereale in tutto il mondo. Tra gli acquirenti dello scorso anno, anche lo Sri Lanka con 50mila tonnellate.

Secondo il Ministero, la florida produzione del 2018 non è stata rovinata dalle stagionali alluvioni che di solito allagano i campi compromettendo la riuscita del raccolto. Inoltre l’istituto di ricerca ha distribuito ai contadini 120 tonnellate di semi: questo ha accresciuto la produzione finale.