Papa: a maggio visiterà la città natale di Madre Teresa

Francesco si recherà a Skopje, capitale della Macedonia, nel corso di un viaggio che lo vedrà anche in Bulgaria.


Città del Vaticano (AsiaNews) – A maggio dell’anno prossimo, papa Francesco visiterà Skopje, città natale di Madre Teresa di Calcutta.

La visita, annunciata oggi in Vaticano, rientra nel viaggio che papa Francesco compirà dal 5 al 7 maggio dell’anno prossimo, su invito delle autorità civili e della Chiesa cattolica di Bulgaria e Macedonia.

Nel dare la notizia, la Sala stampa della Santa Sede ha precisato che “Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico in Bulgaria dal 5 al 7 maggio 2019, dove si recherà nelle città di Sofia e Rakovski, e nella Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia il 7 maggio 2019, dove visiterà la città di Skopje. Il programma del viaggio sarà pubblicato a suo tempo”.

La Bulgaria era stata visitata da Giovanni Paolo II nel maggio 2002. Nell’occasione, egli si recò, oltre che a Sofia, al Monastero di S. Giovanni di Rila.

A Skopje, il 26 agosto 1910 nacque Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, conosciuta nel mondo intero come Madre Teresa. La città, oggi capitale della Macedonia, era allora parte dell’Impero ottomano.

Nella sua città natale Madre Teresa – che è la patrona di AsiaNews – frequentò la parrocchia del Sacro Cuore per 14 anni, prese la decisione di prendere i voti ed ebbe una prima conoscenza dell’India, attraverso le lettere di alcuni missionari.