Papa: ribadire l’unità della fede cattolica in Asia

Messaggio di Francesco all’incontro dei presidenti delle Commissioni dottrinali delle Conferenze episcopali dell’Asia con una delegazione della Congregazione per la dottrina della fede.


Città del Vaticano (AsiaNews) – “Ribadire la nostra comune responsabilità per l'unità e l'integrità della fede cattolica e anche di esplorare nuovi mezzi e metodi per testimoniare il Vangelo nel mezzo delle sfide del nostro mondo contemporaneo”. Sono le finalità dell’incontro dei presidenti delle Commissioni dottrinali delle Conferenze episcopali dell’Asia con una delegazione della Congregazione per la dottrina della fede indicate nel messaggio inviato oggi da papa Francesco.

Nel messaggio ai partecipanti all’incontro che ha luogo a Bangkok nel Baan Phu Waan Pastoral Centre (nella foto), in Thailandia, dal 15 al 18 gennaio, il Papa sottolinea che la riunione avviene in Asia, “un vasto e multiforme continente caratterizzato da diversità religiosa, linguistica e culturale”,

Francesco ricorda poi che nella sia esortazione apostolica Evangelii Gaudium, ha invitato tutta la Chiesa “a uscire”. “Sono felice – aggiunge - di sapere che la Congregazione per la Dottrina della Fede, tenendo conto dell'importanza delle Conferenze Episcopali e in particolare delle loro Commissioni Dottrinali, raggiunge i Pastori della Chiesa in Asia per favorire una cooperazione efficace e uno scambio fraterno”.