Sulle questioni dottrinali rapporti più stretti tra Vaticano ed episcopati asiatici

Concluso a Bangkok l’incontro tra i presidenti delle commissioni dottrinali, o dei rappresentanti, delle conferenze episcopali dell’Asia con una delegazione della Congregazione per la dottrina della fede. Presenti anche due rappresentanti cinesi.


Città del Vaticano (AsiaNews) – “Vie concrete per far conoscere, in modo più efficace, il Vangelo nel vasto continente asiatico” sono state evidenziate nel corso dell’incontro tra i presidenti delle commissioni dottrinali, o dei rappresentanti, delle conferenze episcopali dell’Asia con una delegazione della Congregazione per la dottrina della fede, svoltosi nei giorni 15-18 gennaio nel Baan Phu Waan Pastoral Centre a Bangkok.

Un comunicato diffuso oggi in Vaticano ricorda che la delegazione vaticana era guidata dal cardinale Luis F. Ladaria, S.I., prefetto della Congregazione per la dottrina della fede.

Tra i rappresentanti delle conferenze episcopali dell’Asia il comunicato cita mons. Joseph Guo Jincai. E’ uno dei due vescovi cinesi che ha partecipato al Sinodo sui giovani ed è uno dei sette presuli “riconciliati” con l’accordo Cina-Vaticano, essendo stato ordinato nel 2010 senza il mandato papale. Per lui il Vaticano ha anche edificato una nuova diocesi, quella di Chengde. È il segretario generale del Consiglio dei vescovi cinesi, organismo non riconosciuto dalla Santa Sede.

Della Cina è indicato presente all’incontro anche un sacerdote, Zhang Qiu Lin.

“L’incontro è stato un’occasione preziosa per rafforzare la collaborazione tra le Commissioni dottrinali delle conferenze episcopali dell’Asia e l’Ufficio per le questioni teologiche della FABC con la Congregazione per la dottrina della fede. È altresì servito per fortificare la cooperazione tra le diverse Commissioni dottrinali di questo grande continente, che continua ad essere arricchito dal prezioso contributo della fede cattolica”.