Crescita economica cinese al livello più basso in 28 anni

I dati ufficiali pubblicati oggi dicono che nel 2018 la crescita è stata del 6,6. Nel 2017 era cresciuta del 6,8. Fra le cause: la guerra dei dazi fra Cina e Usa, ma anche la mancanza di riforme economiche, politiche e di governo. Dubbi sulla veridicità delle statistiche ufficiali. Secondo alcuni economisti, nel 2018 la crescita è stata solo dell’1,67% o addirittura negativa.


Pechino (AsiaNews) – Secondo dati forniti oggi dall’Ufficio nazionale di statistiche, l’economia cinese è crescita del 6,6% lo scorso anno. Nel 2017 era cresciuta del 6,8. La cifra del 2018 segna l’espansione più bassa dal 1990.

Nel quarto trimestre del 2018, il Pil è cresciuto del 6,4%; nel precedente trimestre era cresciuto del 6,5%. Questo dato è il più basso dal primo trimestre del 2009.

Da diverso tempo si registra un rallentamento della seconda economia mondiale. La causa più immediata è la guerra commerciale in atto fra Cina e Stati Uniti, ma molti esperti cinesi indicano che il rallentamento è dovuto alla necessità per la Cina di affrontare riforme economiche, politiche e di governo che vengono rimandate da troppo tempo.

Vi sono anche molti dubbi sulla consistenza e la veridicità delle statistiche cinesi, dato che i governi di molte province tendono a gonfiare i risultati.

Il prof. Xiang Songzuo, dell’università Renmin, citando alcuni studi governativi, afferma che in realtà nel 2018 la crescita della Cina è stata dell’1,67, o addirittura negativa. Il discorso di Xiang Songzuo, che AsiaNews pubblica in queste pagine, è stato censurato su internet.