Voglia di imparare e spirito di preghiera: il contributo di 30 vietnamiti alla GMG
di Paul Nguyen Hung

In tutto il Paese, iniziative per coinvolgere chi non è potuto partire. Seminari e conferenze per giovani nelle diocesi di Ho Chi Minh City, Cần Thơ e Vinh. Studenti cattolici: "Lavoriamo duro per le nostre vite, le nostre famiglie, la società e la Chiesa locale".


Ho Chi Minh City (AsiaNews) – La "voglia di imparare e lo spirito di preghiera" hanno contraddistinto la partecipazione dei giovani cattolici vietnamiti alla 34.ma Giornata Mondiale della Gioventù (GMG). Guidata da mons. Peter Nguyễn Văn Viên, vescovo ausiliare di Vinh e presidente della Commissione episcopale per i Giovani, e p. John Lê Quang Việt, si è recata a Panama una delegazione di 30 ragazze e ragazzi. Ma in tutto il Paese, parrocchie, diocesi e associazioni cattoliche hanno coinvolto quanti non sono potuti partire alla volta del Centroamerica in iniziative per promuovere lo "spirito di comunione" con i 100mila pellegrini provenienti da 156 Paesi del mondo.

I giovani vietnamiti si sono preparati alla GMG di Panama sin dai mesi precedenti. "Già nel marzo 2018, durante la Quaresima – racconta ad AsiaNews p. John Lê Quang Việt – li abbiamo invitati ad informarsi sull'evento. Da allora, la newsletter dell'Ufficio per la pastorale dei Giovani ha proposto loro articoli e documenti sulla manifestazione. Ragazzi e ragazze si sono confrontati ed hanno condiviso le loro opinioni circa i temi che sarebbero stati trattati durante la GMG". Il contributo che la delegazione vietnamita ha voluto portare a Panama, è riassumibile nella frase "Con Nostra Signora Maria, rispondiamo 'si'! La gioventù cattolica del Vietnam prega sempre per la pace nel mondo e la complicata società di oggi".

Durante le celebrazioni della GMG, il distretto di Tân Sơn Nhì (nella diocesi di Ho Chi Minh City) ha organizzato un incontro dal titolo "Si". Scopo dell'iniziativa era la condivisione di idee, testimonianze e preghiere. La diocesi di Cần Thơ, nella regione del Delta del Mekong, ha pianificato una Conferenza dei giovani, al fine di rendere ancora più saldo il loro legame con la Chiesa. La scorsa settimana, gli studenti cattolici della diocesi di Vinh (nel Vietnam centro-settentrionale) hanno organizzato una serie di seminari dal tema "Giovani, fede e vocazione" presso la parrocchia di Yên Đại. Alcuni dei partecipanti dichiarano: "Nel mondo di oggi, ad attendere i ragazzi vi sono numerose sfide. Abbiamo dei sogni, dobbiamo studiare e lavorare duro per le nostre vite, le nostre famiglie, la società e la Chiesa locale".