Aceh, adolescenti fustigati: niente coccole in pubblico

Inferte ai due fidanzatini 17 frustate ciascuno. Circa il 98% dei cinque milioni di residenti di Aceh sono musulmani. La sharia è entrata in vigore intorno al 2005 in seguito a un accordo di pace. Un nuovo regolamento vieta la fustigazione pubblica, misura tuttavia diffusa.


Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Le autorità di Banda Aceh, capoluogo della provincia indonesiana di Aceh – “territorio speciale” dell’isola di Sumatra dove vige la sharia –, oggi hanno ordinato la fustigazione di una coppia di adolescenti, sorpresi a scambiarsi effusioni in pubblico. Secondo la legge islamica, “le coccole” fanno parte di una serie di reati (come gioco d'azzardo, consumo di alcolici o rapporti extraconiugali) punibili con uno specifico numero di colpi di canna. Di fronte a centinaia di cittadini esultanti, il giustiziere ha inferto ai due fidanzatini, entrambi 18enni, 17 frustate ciascuno. I ragazzi avevano già trascorso alcuni mesi in carcere.

Circa il 98% dei cinque milioni di residenti di Aceh sono musulmani. La sharia è entrata in vigore intorno al 2005 in seguito a un accordo di pace fra Jakarta ed il Movimento per la liberazione di Aceh (Gam), gruppo separatista islamico. I non musulmani possono di solito scegliere se essere puniti o no sotto la legge islamica e talvolta scelgono una dolorosa fustigazione per evitare un lungo procedimento giudiziario e la prigione.

Lo scorso aprile, la regione, l'unica a seguire la legge islamica nel Paese musulmano più popoloso al mondo, ha approvato un regolamento secondo cui i condannati devono esser frustati solo dietro le mura della prigione. “Questa (legge) è per soffocare la protesta, per attutire l'islamofobia”, ha dichiarato al tempo il governatore di Aceh, Irwandi Yusuf. “Non vogliamo – ha proseguito – che essa interferisca con gli affari esteri (dell'Indonesia)”. Ciò nonostante, a livello locale le autorità continuano a disporre della fustigazione pubblica come misura punitiva comune, come nel caso dei due fidanzatini.