Papa: disposto a mediare se entrambe le parti vogliono il dialogo

Una dichiarazione del direttore della Sala stampa della Santa Sede conferma la disponibilità di Francesco.


Città del Vaticano (AsiaNews) – Il Vaticano conferma la disponibilità di papa Francesco a concedere la sua mediazione nella crisi venezuelana, se entrambe le parti hanno la volontà di dialogare. In tal senso, oggi, il direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti, rispondendo alle domande dei giornalisti.

“Il Santo Padre – ha detto - si è sempre riservato e dunque si riserva la possibilità di verificare la volontà di ambedue le parti accertando se esistano le condizioni per percorrere questa via”.

La dichiarazione di oggi ribadisce quanto detto dallo stesso papa Francesco nel volo di ritorno dagli Emirati (nella foto, insieme con Gisotti), martedì scorso. “Vedremo – le sue parole - cosa si può fare. Ma perché si faccia una mediazione, ci vuole la volontà di ambedue le parti: saranno ambedue le parti a chiederla. Questa è una condizione che li deve fare pensare prima di chiedere una facilitazione o una presenza di un osservatore o una mediazione. Ambedue le parti, sempre”.

Le parole del Papa fanno riferimento alle diverse forme di “mediazione” esistenti, con livelli differenti: si va dal ruolo di “facilitatore” di un dialogo tra le parti a quello di “mediatore” in senso stretto, cioè di colui al quale le parti danno mandato di elaborare un piano per la soluzione della controversia.