Sibolga, arrestano il marito per terrorismo: donna si fa esplodere con il figlio
di Mathias Hariyadi

Ha attivato il detonatore mentre artificieri e agenti dei reparti speciali circondavano la sua casa. A nulla sono valse ore di trattative. L’assedio è durato circa 12 ore, durante le quali la donna ha lanciato una bomba. Il marito è stato arrestato grazie alle rivelazioni di un altro sospetto terrorista.


Jakarta (AsiaNews) – A Sibolga, nella provincia di North Sumatra, la moglie ed il figlio di un sospetto terrorista si sono lasciati esplodere con un ordigno rudimentale nel cuore della notte, poche ore dopo l’arresto del capo famiglia. A nulla sono valse ore di tese trattative tra la donna ed il personale dell’unità antiterrorismo della polizia. Nel tentativo di convincere la donna ad arrendersi, sono intervenuti anche leader religiosi e familiari tra cui lo stesso marito, conosciuto con il nome di Husein (alias Abu Hamzah).

Il gen. Dedi Prasetyo, portavoce della polizia nazionale, dichiara che “dalle informazioni in possesso, l’esplosione è avvenuta intorno all’1.30 del mattino”. La moglie di Husein, la cui identità non è stata rivelata, ha attivato il detonatore mentre artificieri e agenti dei reparti speciali (Densus 88) circondavano la sua casa. L’assedio è durato circa 12 ore, durante le quali la donna ha anche lanciato una bomba che ha ferito un agente ed un civile.

Gli inquirenti sostengono che il marito sia a capo della cellula locale di Jemaah Ansharut Daulah (Jad), il più grande gruppo jihadista legato allo Stato islamico (Is) nel Paese. Husein è stato arrestato ieri, dopo l'interrogatorio di un altro sospetto militante, Rinto Sugiharto. Quest’ultimo è stato fermato a Lampung (South Sumatera) lo scorso 9 marzo, mentre pianificava un attentato da condurre a Jakarta.

Due giorni fa, a Lampung si era recato in visita il presidente indonesiano, Joko “Jokowi” Widodo. Oggi, Widodo esprime soddisfazione per il lavoro dell’intelligence e nega che le ultime trame sventate dall’antiterrorismo “siano legate alle prossime elezioni generali, che avranno luogo il 17 aprile 2019.