Mons. Ante Jozic ferito in un grave incidente stradale

Era in Croazia, in attesa dell’ordinazione episcopale, che doveva avvenire il primo maggio, per le mani del card. Parolin. È stato nella Missione di studio della Santa Sede per la Cina negli ultimi 10 anni. A febbraio papa Francesco lo aveva nominato nunzio in Costa d’Avorio.


Hong Kong (AsiaNews) – Mons. Ante Jozic, che ha lavorato ad Hong Kong nella Missione di studio della Santa Sede per la Cina, è rimasto ferito in un grave incidente stradale ieri in Croazia, sua terra natale. Egli è all’ospedale sottoposto a cure immediate e urgenti.

La Missione di Studio ha emesso un comunicato in cui si chiede discrezione nel contattare personalmente mons. Jozic, inviando messaggi solo alla Missione di Hong Kong (xavier167@biznetvigator.com).

La Missione di Studio chiede anche preghiere per mons. Jozic, per una sua pronta guarigione, unendosi alla preoccupazione della sua famiglia.

Mons. Jozic è stato per 10 anni a capo della Missione di Studio, seguendo l’evoluzione dei rapporti fra Cina e Santa Sede e tenendo i contatti con i cattolici cinesi. Lo scorso febbraio egli è stato nominato nunzio in Costa d’Avorio. Di recente egli era ritornato in Croazia in attesa della sua ordinazione episcopale, programmata per il primo maggio a Spalato. Il card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, doveva presiedere l’ordinazione.