Yogyakarta, croci dissacrate nel cimitero cristiano
di Mathias Hariyadi

La polizia dichiara che sono in corso indagini sull’incidente. L'episodio si aggiunge alla lunga lista di casi di intolleranza avvenuti nel capoluogo. Negli ultimi mesi, tombe cristiane vandalizzate anche a Purbayan e Magelang.


Jakarta (AsiaNews) – Due giorni fa, ignoti hanno divelto, danneggiato e dato alle fiamme diverse croci di legno presso il cimitero cristiano di Bethesda a Mrican, nella città di Yogyakarta.

Il luogo di sepoltura si trova in un’area densamente popolata, a pochi metri di distanza dall’ateneo cattolico (gesuita) Sanata Dharma e la Yogyakarta State University. Hari Yuniarto, custode del camposanto, riferisce che nei 10 anni in cui si è preso cura delle tombe, un simile atto vandalico non si era mai verificato.

La polizia dichiara che sono in corso indagini sull’incidente. Il movente resta oscuro, ma l'episodio si aggiunge alla lunga lista di casi di intolleranza che negli ultimi mesi hanno avuto luogo a Yogyakarta, capoluogo dell’omonima Regione speciale. Il territorio è governato da un monarca, nello specifico un sultano.

L’ultimo caso risale alla settimana scorsa e riguarda il pittore cattolico Slamet Jumiarto. L’uomo si era trasferito con la moglie ed i figli a Karet, nel sotto-distretto di Pleret. Il giorno seguente, il capovillaggio e la comunità locale hanno comunicato ai nuovi arrivati che avrebbero dovuto andarsene, perché solo i musulmani potevano acquistare o prendere in affitto case e terreni.

Nel dicembre 2018, i residenti di Purbayan hanno rimosso il braccio superiore della croce posta sulla tomba di Albertus Slamet Sugihardi, dopo aver comunicato alla vedova, Maria Sutris Winarni, che il cimitero era “ad uso esclusivo dei musulmani”. Per evitare tensioni con la comunità islamica, la famiglia cattolica aveva dovuto acconsentire anche a funerali in forma privata.

Alcune settimane dopo, atti vandalici contro tombe cristiane si sono verificati anche a Central Java, 30km a nord di Yogyakarta. Essi hanno riguardato diversi cimiteri di Magelang: prima quello pubblico di Giriloyo, poi i camposanti di Kiringan e Malangan. La popolazione locale riferisce che il responsabile è un uomo con disturbi mentali. In Indonesia, i procedimenti legali sono annullati dalla polizia, se l'autore di un'azione vandalica è una persona con simili patologie.