Card. Tagle, Radio Veritas, strumento di condivisione per i cristiani di Asia

Celebrati i 50 anni dell’emittente cattolica. “Il test della libertà nella verità è quando sei perseguitato. Com'è facile cambiare le verità. Ora tutti hanno il diritto di creare la propria verità per convenienza politica o per paura".


Manila (AsiaNews) – "Servire" la verità non tenendola per se stessi, ma condividendola con gli altri, in modo che "l'oscurità dell'ignoranza” possa essere “spazzata via e i valori possano essere condivisi dai cristiani di tutta l'Asia". Ne ha parlato il cardinale Luis Antonio Tagle durante la messa celebrata ieri all’Univerità san Tommaso di Manila per celebrare i 50 anni di Radio Veritas.

Commentando l’episodio biblico che narra di tre giovani ebrei che escono illesi dalla fornace nella quale re Nabucodonosor li aveva fatto gettare per essersi rifiutati di adorare la sua immagine, l'arcivescovo di Manila ha detto che il "test della libertà nella verità è quando sei perseguitato. Com'è facile cambiare le verità. Ora tutti hanno il diritto di creare la propria verità per convenienza politica o per paura". Il cardinale ha usato l'episodio biblico per concentrarsi sulla parola "Veritas", sostenendo che la verità "definisce l'intera esistenza umana", e che la schiavitù della non verità è peccato, come ha insegnato Gesù.

La messa ha visto la partecipazione di vescovi della Federazione delle conferenze episcopali asiatiche, di sacerdoti filippini e di studenti e docenti dell’Università ed è stata presieduta dal nunzio apostolico nelle Filippine, l'arcivescovo Gabriele Giordano Caccia.

Radio Veritas è stata inaugurata 50 anni fa, l'11 aprile 1969, a Fairview, Quezon City, dal cardinale Antonio Samoré. Allora prefetto della Congregazione per la disciplina dei sacramwenti e dall'allora arcivescovo di Manila, il cardinale Rufino Santos.