Kim torna a provocare: un test missilistico prima di incontrare Putin

Il leader nordcoreano non presenziava al collaudo di un dispositivo militare da novembre. Ha fissato “obiettivi graduali e strategici” per sostenere la produzione di munizioni. Secondo esperti sudcoreani, la nuova arma è un missile a corto raggio. Il primo incontro tra Kim ed il presidente russo può aver luogo la prossima settimana.


Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha supervisionato il lancio di prova di una nuova arma tattica guidata, definendone lo sviluppo un “evento di grande importanza” per l’apparato militare del Paese. Lo riportano oggi i media di Stato di Pyongyang, mentre organi di informazione russi e giapponesi rilanciano le indiscrezioni su un prossimo incontro tra Kim ed il presidente russo Vladimir Putin a Vladivostok.

La Korean Central News Agency (Kcna) riferisce che il test è avvenuto ieri, ma non specifica quale sia il dispositivo militare sviluppato. Kim non presenziava ad un collaudo dallo scorso novembre; la visita al centro di lancio ha avuto luogo un giorno dopo che il leader ha passato in rassegna un’unità aerea. Kim ha anche fissato “obiettivi graduali e strategici” per sostenere la produzione di munizioni del suo Paese, ponendo la scienza e la tecnologia della difesa nazionale su un “livello all'avanguardia” e ordinando “compiti dettagliati e modi per raggiungerli”.

Secondo gli esperti sudcoreani, la nuova arma potrebbe essere un missile a corto raggio guidato o da crociera di recente sviluppo. La partecipazione di Kim al lancio può rappresentare un avvertimento agli Stati Uniti. Il test segue la proposta avanzata dal Nord dopo la rottura nel vertice di Hanoi nel febbraio scorso, ovvero fissare la scadenza di un anno per i negoziati sulla denuclearizzazione.

Nel frattempo, un quotidiano cita una fonte del ministero degli Esteri e afferma che sono in corso i preparativi per un vertice tra il presidente Putin e Kim Jong-un la settimana prossima. Un’emittente giapponese aggiunge che il segretario nordcoreano della Commissione per gli Affari di Stato in questi giorni si trovava a Vladivostok. Secondo le indiscrezioni, il primo incontro tra i due leader si svolgerà prima del viaggio di Putin in Cina per una conferenza internazionale dal 26 al 27 aprile.