Donald Tsang, ex capo dell’esecutivo, dichiarato innocente dopo 4 anni
di Paul Wang

Per la Corte di appello finale, le azioni di Tsang non possono essere considerate “criminali”. L’ex governatore di Hong Kong ha ringraziato la Corte, la moglie Selina e la sua comunità cattolica che lo hanno sempre sostenuto.


Hong Kong (AsiaNews) – Dopo quattro anni di battaglia legale, di prigionia e di cure ospedaliere, oggi Donald Tsang, ex capo dell’esecutivo, è stato dichiarato innocente dalla Corte di appello finale del territorio. I giudici hanno deciso all’unanimità che le accuse alle azioni dell’ex governatore di Hong Kong (dal 2005 al 2012) non erano abbastanza serie da essere considerate criminali. Per i giudici, i procuratori non sono riusciti nemmeno a dimostrare che le azioni di Tsang fossero “deliberate”.

In un messaggio registrato, Donald Tsang ha ringraziato la Corte, la moglie Selina Tsang Pou Siu-mei  che gli è stata “sempre a fianco” e la sua comunità. Tsang è noto per essere un devoto cattolico.

Le accuse contro Tsang sono emerse nel 2015. Egli era ritenuto colpevole di aver tenuto nascosto un suo progetto di prendere un appartamento di tre piani in un quartiere esclusivo di Shenzhen (Cina), dove lui voleva ritirarsi dopo la pensione. È stato rivelato che il proprietario dell’appartamento era il ricco cinese Bill Wong Cho-bau, maggior investitore di una radio che ha poi ottenuto la licenza per l’emissione ad Hong Kong. Tsang era accusato di conflitto di interessi e di aver scambiato i permessi per la radio con l’uso dell’appartamento. Per questo ha subito due processi ed è stato condannato a 20 mesi nella prigione di Stanley. La sua pena era stata poi ridotta a 12 mesi. In quel periodo egli ha avuto molti problemi legati alla salute e doveva essere spesso trasportato in ospedale.

Secondo il South China Morning Post, per spese legali e cauzioni, Tsang ha speso oltre un milione di dollari di Hong Kong.