Il sultano Abdullah si insedia come 16mo re della Malaysia

Alla cerimonia hanno preso parte circa 700 invitati tra cui i nove sovrani malesi, ministri del governo e dignitari stranieri. La Malaysia è una monarchia costituzionale, in cui il sovrano svolge una funzione largamente cerimoniale. Il re viene eletto a rotazione: il trono passa di mano in mano ogni cinque anni.


Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) – Abdullah Ri’ayatuddin Al-Mustafa Billah Shah (foto), sultano di Pahang, questa mattina si è insediato come 16esimo Yang di-Pertuan Agong (sovrano) della Malaysia. Una cerimonia caratterizzata da costumi e tradizioni reali malesi ha segnato in via formale l’inizio dei cinque anni del suo regno.

Il sultano, che proprio oggi compie 60 anni, era vestito con un abito cerimoniale chiamato Muskat – una lunga veste nera decorata con ricami dorati. La sua consorte, Tunku Azizah Aminah Maimunah Iskandariah, indossava un abito bianco avorio ed un velo abbinato.

La coppia reale ha fatto il suo ingresso nella Balairung Seri (la Sala del Trono) dell’Istana Negara (il Palazzo Nazionale) intorno alle 10.45 di questa mattina. Circa 700 ospiti, tra cui i nove sovrani malesi, ministri del governo e dignitari stranieri, hanno partecipato alla cerimonia trasmessa in diretta dalla televisione di Stato.

Tra gli ospiti stranieri di spicco v’erano lo sceicco Mohamed Zayed Al-Nahyan, il principe ereditario di Abu Dhabi ed il sultano Hassanal Bolkiah del Brunei.

La Malaysia è una monarchia costituzionale, in cui il sovrano svolge una funzione largamente cerimoniale. Il re viene eletto a rotazione: il trono passa di mano in mano ogni cinque anni, attraverso scrutinio tra i governanti dei nove Stati nazionali, presieduti dalla famiglia reale islamica.

Abdullah è stato proclamato sesto sultano di Pahang il 15 gennaio 2019, in sostituzione del padre anziano e malato. La Conferenza dei Regnanti lo ha eletto re il 24 gennaio. Egli succede al sultano di Kelantan, Muhammad V, dimessosi il 6 gennaio scorso dopo appena due anni sul trono. La rinuncia al trono, la prima per la Malaysia dei tempi moderni, ha seguito la notizia del matrimonio di quest’ultimo con una ex-regina di bellezza russa nel mese di novembre, durante un congedo medico di due mesi.