Mangiava con meno di 1,29 euro al giorno: ‘pensionata’ a 34 anni, ora vive da ricca

La donna ha cominciato a pianificare una vita frugale quando aveva 18 anni. Da allora, ha mangiato solo alimenti scontati e non ha mai acquistato un vestito; i mobili li salvava dalla discarica. Risparmiando è riuscita ad acquistare tre case. 


Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Negli ultimi 16 anni, non ha mai speso non più di 153 yen (1,29 euro) al giorno per il cibo: una donna giapponese ha realizzato il sogno di andare in pensione prima del suo 35mo compleanno, come proprietaria di tre immobili. Xiao (foto 1), 34 anni, ha raggiunto l'obiettivo che si era prefissata all’età di 18. Ancora 27enne, la giovane era apparsa per la prima volta in uno spettacolo televisivo giapponese per le sue leggendarie abilità di risparmio.

Da allora, la “baby-pensionata” afferma di essersi nutrita sempre con pasti semplici ed economici, acquistando solo ingredienti venduti a forte ribasso. A colazione era solita mangiare una fetta di pane con un po’ di burro; a pranzo friggeva un po' di salmone, accompagnato da riso; e per cena preparava udon (tagliolini) con verdure che prendeva al mercato a prezzo scontato (foto 2). Risparmiava acqua mangiando dalla pentola (foto 3) e non ha mai comprato un vestito nuovo in 16 anni; piuttosto, recuperava quelli indesiderati da altre persone. La giovane non spendeva denaro neanche per i mobili, che otteneva gratis salvandoli dalla discarica.

Una vita frugale fatta di risparmi ha consentito a Xiao di acquistare un primo appartamento (foto 4) – dal valore di 10 milioni di yen (84.400 euro) – all’età di 27 anni. Non soddisfatta di possedere solo una casa, due anni più tardi ne ha comprata un’altra dal valore di 18 milioni (152mila euro). Infine, ha comprato un terzo appartamento da 27 milioni (228mila euro) all'età di 34 anni, quando ha deciso di andare in pensione. Xiao ora vive con un reddito mensile di 300mila yen (2.500 euro), proveniente dagli affitti. A tutti dichiara: “Risparmiate energia e denaro per qualcosa che amate; solo allora potrete dire di essere responsabili della vostre vite”.