Colloquio cattolico Europa-Cina: l’intelligenza artificiale e la fede

Una conferenza internazionale dal 30 al 1° settembre. Il tema: “La Laudato Si’ e tecnoscienze – Le implicazioni con attenzione alla Chiesa in Cina”.


Sieburg (AsiaNews) – Da domani fino al 1° settembre, si svolge al KSI (Catholic Social Institute) di Sieburg (Germania) il 10° Colloquio cattolico Europa-Cina (European Catholic China Colloquium). Il tema è Laudato Si’ e tecnoscienze – Le implicazioni con attenzione alla Chiesa in Cina”. Le questioni da affrontare sono quelle della digitalizzazione, dell’intelligenza artificiale e delle altre tecnologie, con particolare attenzione all’enciclica del papa sull’ecologia globale e alla Cina. In più, vi saranno discussioni e aggiornamenti sulla situazione della Chiesa in Cina, sulla sinicizzazione e l’inculturazione, oltre a guardare agli effetti presenti e futuri dell’accordo sino-vaticano.

Saranno presenti personalità ecclesiali cinesi, scienziati e studiosi da Hong Kong e Cina, esperti internazionali. Il direttore di AsiaNews, p. Bernardo Cervellera, è stati invitato a esporre alcuni aspetti della politica religiosa dello Stato cinese.

P. Martin Welling, SVD, direttore del China-Zentrum di St. Augustin (Germania), organizzatore dell’incontro, ha dichiarato: “La conferenza ha come scopo quello di esplorare il significato che le affermazioni del papa hanno per la Cina, nel contesto del suo sviluppo e della perfezione tencica della sua società. Ciò serve anche a comprendere il ruolo del cristianesimo e delle religioni nel preservare la natura umana e la sua libertà”.