Xi Jinping inaugura la ‘stella marina’ del nuovo aeroporto di Pechino

L’aeroporto internazionale di Daxing, a 46 km a sud del centro della capitale, è dotato di otto piste e dovrebbe arrivare al suo pieno funzionamento nel 2025, con 72 milioni di passeggeri all’anno. La cerimonia avviene a pochi giorni dall’inizio delle celebrazioni per i 70 anni dalla nascita della Repubblica popolare cinese. E’ costato 120 miliardi di yuan (15 miliardi di euro).


Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il presidente cinese Xi Jinping ha inaugurato il nuovo aeroporto di Pechino, un’infrastruttura modernissima a forma di stella marina. La cerimonia molto breve avviene a pochi giorni dall’inizio delle celebrazioni per i 70 anni dalla nascita della Repubblica popolare cinese.

L’aeroporto internazionale di Daxing, a 46 km a sud del centro della capitale, è dotato di otto piste e dovrebbe arrivare al suo pieno funzionamento nel 2025, con 72 milioni di passeggeri all’anno. Altri 100 milioni di passeggeri sarebbero assorbiti dall’altro aeroporto internazionale già esistente a nordest della capitale.

La nuova struttura, con 700 mila metri quadri di estensione – pari a 100 campi di calcio – è forse la più grande al mondo. Oltre al piano delle partenze e degli arrivi, vi è un piano sotterraneo per la ferrovia/metropolitana, che dovrebbe permettere il raggiungimento della città in 20 minuti.

Il progetto è costato 120 miliardi di yuan (circa 15 miliardi di euro); 400 miliardi (circa 51,1 miliardi di euro) se si tiene conto della spesa per il raccordo ferroviario e autostradale.