Indonesia: abbattute 5 chiese e una mushola
di Benteng Reges

Le 5 chiese e la piccola moschea erano costruite su un terreno pubblico nella regione Banten. Al posto delle chiese verrà costruito un complesso di case e negozi. Nel West Java chiuse 25 chiese in un anno.


Jakarta (AsiaNews) - Le autorità del Tangerang regency hanno abbattuto 5 chiese protestanti e una piccola moschea, detta mushola, nonostante le proteste dei fedeli. I luoghi di culto erano stati costruiti 5 anni fa su terreni pubblici. Al posto delle chiese, secondo quanto reso noto da M. Hidayat, dell'Ufficio costruzioni del Tangerang, sarà costruito un complesso di negozi e case. "Una società immobiliare - ha dichiarato Hidayat - ha inoltrato al mio ufficio una richiesta di costruire su questo terreno pubblico".

Le autorità inoltre hanno reso noto che non saranno costruite altre chiese in sostituzione di quelle abbattute e che si sono organizzate per contrastare ogni azione legale che le autorità ecclesiastiche potrebbero inoltrare al Tribunale arbitrale civile.

La situazione è difficile anche nel West Java, dove in un anno sono state chiuse 25 chiese ed è vietato anche il culto nelle case private. L'abitazione privata del rev. Syarief Hidayatullah, utilizzata a lungo come chiesa segreta, è stata confiscata da centinaia di componenti della cosiddetta Coalizione musulmana di Surakarta. Handono, capo della polizia di Sukoharjo che ha l'autorità di chiudere gli edifici di culto, ha dichiarato che la casa è stata confiscata perchè utilizzata come chiesa. "Ciò è illegale - ha detto - il proprietario ha utilizzato la casa in modo sbagliato".

Aji Ngumboro, segretario della Commissione parlamentare Bekasi, a cui è affidata la discussione di un disegno di legge sull'utilizzo di case private come chiese, ha invece dichiarato: "non discutiamo il diritto a professare la propria fede, ma del permesso di poter utilizzare case come luoghi di culto".