Sempre più giocatori d’azzardo tra i giovani thai

Aumenta il numero totale di scommettitori: +1,4 milioni dal 2017. Quest’anno hanno tentato la fortuna 30,42 milioni di thai, il 57% della popolazione. È giocatore il 20% di ragazzi e ragazze in età compresa tra i 15 ed i 18 anni. La forma più popolare di gioco d'azzardo è la lotteria del governo, seguita da riffe clandestine e scommesse calcistiche.


Bangkok (AsiaNews) – Il gioco d’azzardo in Thailandia è un fenomeno in crescita, ma a preoccupare gli esperti è soprattutto la sua diffusione tra i più giovani. Da uno studio del Center for Gambling Studies (Cgs), ente in seno al ministero della Salute pubblica, emerge che quest'anno hanno tentato la fortuna per la prima volta 733mila persone in età compresa tra i 15 ed i 18 anni; ma il più giovane ne ha solo sette.

Nualnoi Trirat, direttrice del Cgs, dichiara che nell’anno in corso finora hanno giocato d'azzardo 30,42 milioni di thai (il 57% della popolazione). Il dato registra un aumento di 1,4 milioni rispetto al 2017. Dei 30,42 milioni di giocatori d'azzardo, i 733mila che hanno tra i 15 ed i 18 anni rappresentano circa il 20% di tutti i thai in questa fascia di età; 3,05 milioni hanno un’età compresa tra i 19 ed i 25 anni (46%); e 3,3 milioni ne hanno 60 o più (42%).

La forma più popolare di gioco d'azzardo è la lotteria del governo, seguita da riffe clandestine e scommesse calcistiche. “In termini di volume di denaro generato – dichiara Nualnoi al BangkokPost – quest’ultime sono le migliori con circa 160 miliardi di baht (4,78 miliardi di euro) ogni anno; seguono le lotterie illegali con 153 miliardi di baht (4,57 miliardi di euro) e quella del governo con 150 miliardi di baht (4,48 miliardi di euro).

Secondo Nualnoi, la visibilità che i media garantiscono ai vincitori della lotteria governativa sta spingendo sempre più thai a prendervi parte. “Il Government Lottery Office (Glo) – afferma – stampa oltre 100 milioni di biglietti per ogni estrazione; cifra che supera di gran lunga la popolazione totale del Paese (circa 68 milioni di persone). Anche questo promuove l'abitudine al gioco d'azzardo ed incentiva i cittadini a comprare più biglietti”.