Tokyo, modifiche all’intronizzazione di Naruhito a causa del maltempo

La solenne funzione di 30 minuti si svolgerà a partire dalle 13:00 di domani. Abiti e oggetti dei cerimonieri sono vulnerabili alla pioggia. Attesi al Palazzo imperiale dignitari da oltre 170 Paesi ed organizzazioni internazionali.


Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Il maltempo previsto per domani può costringere l’Agenzia della Casa imperiale ad apportare modifiche dell’ultimo momento alla cerimonia di intronizzazione dell'imperatore Naruhito. Lo dichiara oggi l’ente governativo.

Davanti a circa 2mila ospiti, l'imperatore dichiarerà la sua intronizzazione nel “Sokuirei Seiden no gi” – antica cerimonia equivalente ad un'incoronazione – da una pedana sopraelevata all'interno del Palazzo imperiale di Tokyo. Secondo il piano attuale, i cerimonieri incaricati di trasportare spade e archi, insieme ai suonatori di tamburo e gong, si schiereranno all'esterno nel cortile, che sarà decorato con bandiere colorate e lance. Con alta probabilità, domani è prevista pioggia: i funzionari potrebbero doversi spostare all'interno del palazzo; se il tempo sarà brutto, gli organizzatori rimuoveranno le bandiere del tutto.

La cerimonia di 30 minuti si svolgerà a partire dalle 13:00 nella sala di rappresentanza “Matsu no Ma” (la Camera di pino). Naruhito salirà sul trono a baldacchino “Takamikura”, alto 6,5 metri. Mentre si apriranno le tende del Takamikura, l'imperatore – vestito con abiti tradizionali giapponesi – si alzerà e pronuncerà un discorso. Il primo ministro Shinzo Abe trasmetterà quindi felicitazioni “yogoto” dal pavimento della sala e guiderà gli ospiti in tre applausi banzai, per augurare longevità all'imperatore.

Gli abiti che devono essere indossati dai cerimonieri e gli oggetti che questi porteranno sono vulnerabili alla pioggia, mentre le bandiere possono volare via con forte vento. L'Agenzia sta pertanto valutando di ridurre il numero di funzionari e di trasferirli all'interno. La decisione verrà presa domattina, ma sarà “abbastanza difficile” giudicare in che misura la pioggia ed i venti incideranno sul programma della cerimonia, alla quale sono attesi dignitari da oltre 170 Paesi ed organizzazioni internazionali.