Tokyo, migliaia in strada per la parata imperiale di Naruhito e Masako

In origine, l'evento era previsto per il 22 ottobre scorso. L’Agenzia della Casa imperiale ha deciso di posporlo a causa del tifone Hagibis. Proibiti bastoncini per selfie, bottiglie e stendardi e persino urla.


Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Migliaia di giapponesi in festa ieri si sono riversati nelle strade del centro di Tokyo per assistere al passaggio della coppia reale, in occasione di una parata che celebra l’intronizzazione dell’imperatore Naruhito. Il monarca e la consorte Masako hanno salutato e rivolto sorrisi alla folla da un'auto decappottabile, mentre i sostenitori applaudivano, sventolavano piccole bandiere e scattavano foto lungo il percorso di 4,6 km – dal Palazzo reale alla residenza di Akasaka.

In origine, l'evento era previsto per il 22 ottobre scorso. L’Agenzia della Casa imperiale ha deciso di posporlo a causa del tifone Hagibis, che si è abbattuto sul Giappone a partire dal 12 del mese. La tempesta ha provocato la morte di quasi 90 persone ed ingenti danni.

Nei giorni scorsi, in previsione della parata imperiale le autorità avevano predisposto ingenti misure di sicurezza: la polizia aveva istituito 40 posti di blocco intorno alla zona dove si è svolta la cerimonia. Bastoncini per selfie, bottiglie e stendardi – e persino urla – non erano ammessi. Agli abitanti dei grattacieli lungo la strada era consigliato di non guardare giù dalle finestre o dai balconi.

Naruhito è succeduto al padre Akihito il primo maggio scorso, in seguito all’abdicazione dell’imperatore emerito. La nuova era imperiale chiamata Reiwa – che significa “bella armonia” –  durerà per tutto il suo regno. Il mese scorso, l’imperatore ha proclamato la sua ascesa al Trono del Crisantemo in una solenne cerimonia.