Seoul, niente bambini per il 40% delle nuove coppie

Nel 2018 il tasso di fertilità è sceso allo 0,98. Esso potrebbe rimanere sotto l’1 almeno fino al 2024. La crisi economica e la difficoltà a trovare lavori remunerativi spinge i giovani a non sposarsi. Anche i costi dell’educazione dei figli e i prezzi delle case contribuiscono all’inverno demografico.


Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Nel 2018, più del 40% delle nuove coppie non ha avuto bambini, confermando l’inverno demografico che regna sul Paese. Secondo la Statistics Korea, che ha pubblicato oggi i suoi dati, il 40,2% delle nuove coppie, sposatesi lo scorso anno, non hanno avuto bambini quest’anno, con un incremento del 2,6% rispetto all’anno precedente.

I dati mostrano che nel 45,7% di tali coppie entrambi i partner lavorano, riducendo il tempo da dedicare ai possibili figli.

Nel 2018 il tasso di fertilità in Corea del Sud – il numero di bambini che una donna genera nella sua vita – è sceso a 0,98, molto più basso del 2,1, il tasso che garantisce l’equilibrio fra nascite e morti e che permetterebbe al Paese una popolazione stabile a 51 milioni.

Secondo l’ufficio delle statistiche, il tasso di fertilità del Paese potrebbe rimanere sotto all’1 almeno fino al 2024, per salire all’1,27 nel 2040.

Il declino delle nascite è dovuto anzitutto alla riduzione del numero di matrimoni. Diversi studi mostrano che i giovani sudcoreani sono sempre meno propensi a fidanzarsi, sposarsi e avere bambini perché non riescono a trovare un lavoro remunerativo data la presente crisi economica.

Altri fattori sono il costo elevato dell’educazione e il prezzo altissimo delle case, come pure la difficoltà per le donne di trovare lavoro dopo averlo lasciato per dedicarsi alla crescita dei figli.