Calcutta, Settimana per l’unità dei cristiani: una marcia per la pace
di Nirmala Carvalho

Il raduno è promosso dalla diocesi e da decine di denominazioni cristiane. Quest’anno la Settimana di preghiera si svolge dal 17 al 25 gennaio. Sacerdote: “La pace è la necessità del momento. Abbiamo bisogno che accada un miracolo”.


Mumbai (AsiaNews) – Una marcia per la pace, pregando per il perdono delle cattive azioni che feriscono, per l’unità e per l’uguaglianza: è quanto promuovono a Calcutta la Chiesa cattolica e le altre denominazioni cristiane nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. La manifestazione si terrà il prossimo 20 gennaio e radunerà oltre 100 Chiese. P. Domic Gomes, principale organizzatore, racconta ad AsiaNews: “Pregheremo per l’unità tenendo a mente l’odierna atmosfera di paura e incertezza, ma non ci sarà nulla di politico nell’iniziativa”.

Quest’anno la Settimana di preghiera si svolge dal 17 al 25 gennaio. Il raduno di Calcutta è organizzato da due organizzazioni ecumeniche, Bangiya Christiya Pariseba e Bengal Christian Council, che invitano tutti i cristiani a partecipare. Nei giorni scorsi i rappresentanti di 175 Chiese e istituzioni si sono incontrati nella cattedrale di St. Paul per pianificare i dettagli. Il corteo partirà dalla cattedrale e arriverà alla statua di Gandhi e Mayo Road, per un percorso totale di 3,5 chilometri.

L’obiettivo del raduno di preghiera è “proclamare il messaggio di unità, concordia e armonia tra le religioni” ed esprimere solidarietà a quanti manifestano da settimane in India per la cancellazione della nuova legge sulla cittadinanza che esclude i musulmani. I cristiani, affermano le organizzazioni promotrici, “vedono con ansia e paura quanto sta avvenendo alle persone delle altre minoranze”.

P. Dominic afferma: “Speriamo che tutte le liti terminino e l’uguaglianza venga confermata. Possano essere anche perdonati tutti coloro che hanno ferito altre persone con parole e azioni. Noi tentiamo di mettere da parte le nostre differenze e unirci some comunità di cristiani per la pace e l’amore. Pregheremo come comunità cristiana per il Paese nel suo insieme. La pace è la necessità del momento. Abbiamo bisogno che accada un miracolo”.