Dhaka, 60 coppie cattoliche festeggiano l’anniversario di nozze nel giorno di san Valentino (Video)
di Sumon Corraya

L’iniziativa è della parrocchia di Tejgaon, tra le più importanti del Paese. Parroco: “Rinsaldare i legami del sacramento”. Le coppie spesso non celebrano gli anniversari a causa della vita frenetica. Cattolico: “Io e mia moglie siamo qui con il cuore pieno di gioia”.


Dhaka (AsiaNews) – Almeno 60 coppie cattoliche di Dhaka hanno celebrato l’anniversario del loro matrimonio nel giorno di san Valentino. La cerimonia si è svolta stamattina nella parrocchia di Tejgaon, tra le più importanti del Paese. Ad AsiaNews p. Subrato Boniface Gomes, il parroco, spiega il motivo dell’iniziativa: “Abbiamo deciso di organizzare questo programma perché a causa della vita frenetica, molte coppie non riescono a celebrare le nozze d’argento, d’oro e di diamante. Pertanto abbiamo pensato che la festa di san Valentino fosse la migliore occasione per rinnovare i legami della loro vita coniugale”.

Il matrimonio, aggiunge il parroco, “è il sacramento dell’amore e il giorno di san Valentino è la festa degli innamorati. Oggi celebriamo gli anniversari e voglio anche congratularmi con queste coppie perché esse trascorrono la vita con fede. Sono un modello per i figli e le future generazioni. Preghiamo affinchè abbiano buona salute e benessere”.

Tra gli sposi presenti, Milton Rozario con i cinque figli e i nipoti. Uno dei figli è stato ordinato sacerdote durante la visita apostolica di papa Francesco in Bangladesh nel 2017. “Ringraziamo Dio onnipotente – dice l’uomo – per aver benedetto la nostra vita matrimoniale. Il matrimonio è un sacramento benedetto. Io e mia moglie siamo sposati da 41 anni e siamo molto felici”.

Bikash Gomes, uno dei partecipanti, racconta: “Io e mia moglie celebriamo quest’anno 31 anni di nozze. Purtroppo non abbiamo potuto festeggiare il 25mo anniversario. Siamo stati molto contenti quando abbiamo saputo che la chiesa organizzava questo evento. Siamo qui oggi con il cuore ricolmo di gioia”.

Nell’omelia mons. Theotonius Gomes, vescovo ausiliare emerito di Dhaka, ha detto ai coniugi: “La vostra vita matrimoniale ha successo e significato perché avete trascorso lunghi anni insieme nella fede. Vi siete presi cura del sacramento matrimoniale della Chiesa”. “Due menti che diventano una sola – ha aggiunto – rendono la vita più forte. Desidero con tutto il cuore augurarvi una vita sana e felice. Continuate ad amarvi l’un l’altro per il resto della vostra vita”.